Famiglia

Università: a Siena i primi “professionalizzati”

Si terrà lunedì 24 gennaio all'aula magna della Facoltà di Scienze politiche, la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica professionale regionale agli studenti partecipanti al primo ciclo d

di Carmen Morrone

I moduli professionalizzanti sono corsi formativi ad alto contenuto professionalizzante rivolti agli studenti universitari, inseriti all’interno dei corsi di laurea. Sono composti da attività di laboratorio e tecnico-pratiche, seminari, docenze con esperti provenienti dal mondo del lavoro, stage in aziende con un’attenzione alle esigenze e ai fabbisogni del contesto produttivo locale e del mondo del lavoro in generale. A partire dall’anno accademico 2001/02 la Regione Toscana ha emesso bandi diretti alle Università toscane per la progettazione e la realizzazione di moduli professionalizzanti da inserire nelle nuove lauree previste dalla riforma del sistema universitario. L’Università di Siena ha partecipato in maniera crescente ai bandi regionali che ha ottenuto in questi cinque anni il finanziamento di un totale di 51 progetti, dei quali 8 conclusi e 43 in fase di realizzazione.

I moduli professionalizzanti rappresentano infatti una importante opportunità per gli studenti iscritti agli atenei toscani di acquisire competenze utili, dal momento che alla fine del corso i partecipanti conseguono una qualifica professionale regionale di valore intermedio tra il diploma di scuola secondaria e la laurea. Inoltre i crediti formativi universitari maturati nell’ambito della partecipazione al modulo professionalizzante sono certificabili e validi ai fini del conseguimento della laurea.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.