Cultura

Unitalsi: tutto pronto per l’accoglienza dei disabili

L'associazione, con 400 volontari, si dedicherà alla logistica del servizio di accoglienza dei disabili

di Redazione

È tutto pronto per il VII incontro mondiale delle famiglie a Milano (dal 30 maggio al 3 giugno) che culminerà nel weekend con il grande raduno al Parco Nord – Aeroporto di Bresso con il Papa.

«È importante che anche le famiglie che quotidianamente convivono con le gioie e le difficoltà di una persona con disabilità possano vivere la settima edizione dell’incontro mondiale delle famiglie – è l’auspicio di Salvatore Pagliuca, presidente nazionale Unitalsi – per questo il comitato organizzativo ha predisposto, come ormai consuetudine nei grandi eventi, la possibilità per le persone disabili e i loro accompagnatori in una zona riservata vicino al Santo Padre durante le celebrazioni eucaristiche previste dal programma».

Pagliuca spiega che il comitato organizzativo ha chiesto all’Unitalsi «la disponibilità a occuparsi dell’organizzazione logistica del servizio di trasporto con mezzi attrezzati e dell’accoglienza, grazie ai volontari, che faranno da navetta alle persone disabili per accompagnarle dal punto del loro arrivo fino al settore riservato. Il servizio sarà coordinato dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione con altre associazioni cattoliche e sarà gestito dall’Unitalsi, contribuendo così secondo l’esortazione dall’Arcivescovo di Milano il Cardinale Angelo Scola a “rendere una chiara testimonianza del valore ecclesiale e sociale della famiglia”».

A Milano, per l’incontro mondiale l’Unitalsi ha impiegato circa 400 volontari, provenienti dalle sottosezioni lombarde, dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dal Piemonte e dalla Liguria, costituendo un notevole dispiegamento di risorse umane e mezzi, con l’impiego di quaranta pulmini attrezzati per effettuare servizio di trasporto delle persone non autosufficienti, corrispondendo funzionalmente alle richieste del Family Day.
Inoltre, l’Unitalsi è presente con un proprio stand informativo alla Fiera Milano City, la fiera internazionale della famiglia, dove sono previsti circa 50 mila visitatori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.