Salute

Unitalsi scende in strada per l’emergenza freddo

Oltre 50 volontari per potenziare il servizio pro homeless

di Gabriella Meroni

In occasione del repentino abbassamento delle temperature l’Unitalsi-Roma ha deciso di potenziare il proprio sistema di assistenza e di intervento a favore delle persone senza fissa dimora. L’Unitalsi gia’ aderisce al Piano Freddo di Roma Capitale con una particolare attenzione alle persone disabili o malate che vivono sulle strade della citta’.

E’ attivo anche il numero verde Unitalsi: 800062026. Con l’apertura straordinaria delle metro e di alcuni sottopassi della citta’ la squadra d’intervento Unitalsi garantisce anche la distribuzione di cibo, bevande e per eventuali trasporti potenziando e ampliando il proprio impegno nell’ambito delle iniziative legate all’emergenza freddo.

“E’ nello spirito della nostra associazione – spiega Alessandro Pinna, presidente di Unitalsi Roma – quello di essere accanto a chi è in difficolta’ ed è malato. Per questo abbiamo deciso di potenziare la nostra presenza nelle strade di Roma a favore dei senza tetto soprattutto in questo perdio di grande freddo”. “Sono oltre 50 i volontari Unitalsi impegnati nel progetto freddo – spiega Giacomo Rossi, responsabile del settore per Unitalsi – sia per quanto riguarda i gruppi di intervento, sia per quanto riguarda gli operatori che rispondono al numero verde. Un segnale importante che ci dimostra come nella nostra citta’ ci siano persone di buona volonta’ che lavorano per il bene della nostra comunita’”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.