Mondo

Unitalsi scende in campo per l’Emilia

Triangolare di solidarietà tra Star del calcio Italiano, Nazionale Città del Vaticano e una rappresentativa dell’associzione

di Redazione

A circa un mese dalla prima scossa che ha colpito le zone dell’alta Emilia, l’ Unitalsi si mobilita organizzando, venerdì 22 giugno dalle ore 19:30 nello Stadio Piano d’Accio di Teramo, un triangolare di calcio per raccogliere fondi da destinare all’Emilia e avviare la ricostruzione di alcune chiese andate distrutte in seguito al violento sisma.

«L’iniziativa nasce per sottolineare l’importanza, come invocato da Papa Benedetto XVI, “di essere uniti nella sofferenza e di aiutare e stare vicino alle persone terremotate dell’Emilia”», spiega Salvatore Pagliuca, Presidente Nazionale Unitalsi, «e proprio dall’Abruzzo, già fortemente colpito due anni fa, vogliamo lanciare un messaggio di speranza e di solidarietà all’intera comunità emiliana, attivandoci concretamente per avviare la ricostruzione delle zone terremotate».

Sarà una festa di sport e di solidarietà grazie alla preziosa disponibilità del mondo del calcio, dai campioni del calibro di Antonio Cabrini, Giancarlo Antognoni, Franco Causio che affronteranno, sul campo di Teramo, le squadre dell’ Unitalsi – composta anche da ex-calciatori del Teramo Calcio – e la rappresentativa dei dipendenti della Città del Vaticano. Nello stadio di Teramo a commentare le partite ci sarà un ospite d’eccezione, il telecronista “Nazionale”, il giornalista Bruno Pizzul, che insieme alla partecipazione della conduttrice televisiva Rai, Lorena Bianchetti, intratterranno e animeranno il pubblico presente.

«Ci tenevamo che la gara benefica “In Campo per l’Emilia”, si tenesse in Abruzzo», afferma Dante D’Elpidio, vice Presidente Nazionale Unitalsi, «una terra che è stata capace di ricominciare nonostante le difficoltà e sono convinto che, tanti abruzzesi come me, contribuiranno a siglare un goal decisivo per le migliaia di sfollati dell’Emilia».

Il successo del triangolare è racchiuso nella preziosa presenza del numeroso pubblico che assisterà alla manifestazione di sport e solidarietà. L’iniziativa ha trovato da subito il consenso da parte delle Istituzioni ottenendo il patrocinio della Federazione Italiana Gioco Calcio, della Lega Nazionale Dilettanti e del Comune di Teramo, oltre alla fattiva  collaborazione del Teramo Calcio.

PROGRAMMA

Le gare avranno la durata di 40 minuti ognuna.

GARA 1

19:30 Star del Calcio italiano – Città del Vaticano

Intervallo

GARA 2 

20:30 La squadra perdente – Unitalsi & Teramo Calcio

Intervallo

GARA 3

21:30 L’ Unitalsi – Squadra vincente prima gara  

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.