Mondo

Unione africana: oggi e domani il summit

Cancellazione del debito, conflitti e sicurezza, programmi di sviluppo i temi sul tappeto nel vertice in Libia

di Emanuela Citterio

Si è aperto oggi in Libia, nella città di Sirte, in Libia, il quinto vertice dell’Unione africana (Ua). I temi sul tappeto, attorno al quale discuteranno fino a domani 20 dei 53 capi di stato e i rappresentanti degli altri Paesi africani, sono la cancellazione del debito, programmi di sviluppo, conflitti in corso nel continente e riforma dell?Onu con richiesta di due seggi permanenti per l?Africa nel Consiglio di Sicurezza. Partecipa ai lavori anche il Segretario Generale dell’Onu, Kofi Annan.
L’agenzia Misna riporta la notizia sottolineando che, ai margini dei lavori preparatori del vertice, si sono levate diversi commenti in relazione al prossimo G8. Chirau Ali Mwakwere, ministro degli Esteri del Kenya ha dichiarato che la decisione annunciata in giugno dai paesi del G8 per la riduzione del debito delle nazioni più povere non è abbastanza. ?Tutto il peso del debito per l?intero continente va eliminato?, ha sottolineato il ministro keniano a cui si sono associati altri suoi colleghi in dichiarazioni alla stampa. I ministri degli Esteri africani sono già in Libia da venerdì scorso ed hanno pre-discusso molti dei temi in agenda, stilando anche documenti che sarà oggetto di ulteriore analisi nelle prossime 48 ore.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.