Mondo

Unione africana istituisce forza di pace per la Somalia

La decisione è stata presa durante i lavori preparatori del summit dell'Unione africana, in corso fino a domani in Libia

di Emanuela Citterio

Un organismo per sostenere il ritorno alla pace e alla legalità in Somalia. E’ una delle prime decisioni del summit dell’Unione africana in corso fra oggi e domani a Sirte, in Libia. Nei lavori preparatori di questo vertice dell?Ua è stata decisa l?istituzione di un organismo di sostegno per il nuovo regime somalo costituito da rappresentanti della stessa Ua e dell’Igad, ente intergovernativo per lo sviluppo, di cui fanno parte Somalia, Kenya, Etiopia, Gibuti e Sudan; Igasom è l?acronimo della forza di pace che l’Igad intende impiegare in Somalia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.