Famiglia

Unioncamere, l’impresa è sempre più donna

L'altra metà del cielo scopre l'impresa, meglio se finanziaria. Secondo le Camere di Commercio nel triennio '98-2000 erano 26 mila le imprese dirette da donne

di Giampaolo Cerri

La finanza scopre le pari opportunità. Secondo un rapporto di Unioncamere, presentato durante la secondo conferenza dei comitati per l’imprenditoria femminile, sono infatti sempre più numerose le donne imprenditrici in questo settore.
Fra gli ambiti più rosa c’è l’intermediazione monetaria e finanziaria, che ha fatto registrare il maggiore incremento (+ 14,4%) di imprese al femminile nel triennio 1998-2000 e nel 2000 erano oltre 26 mila.
Mentre i settori tradizionalmente femminili sono in calo (servizi domestici a -18,8%) o ristagnano come i servizi sociali (+0,7%).
I dati sono stati presentati da Unioncamere in occasione della seconda conferenza dei comitati per l’imprenditoria femminile.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.