Cultura
Un’idea per l’impresa? Qui ne trovi più di mille
Un'esposizione permanente delle piccole e medie aziende finanziate dalla legge 44 e un sito Internet: li propone Ig ai giovani operatori italiani ed esteri. Da visitare subito.
di Redazione
e aziende italiane più promettenti create da giovani imprenditori? Le idee più interessanti con cui confrontarsi e interagire? Da oggi si trovano all’ExpoSme di Roma. Un’esposizione permanente delle piccole e medie imprese create dall’inizio degli anni Ottanta a oggi con i finanziamenti di Ig, la Società per l’Imprenditorialità giovanile (legge 44/’86 e 236/’96).
Promossi da Asso 44, l’Associazione che riunisce 202 imprese finanziate dall’Ig, il progetto ha obiettivi ambiziosi. «Innanzitutto costruire un punto di riferimento concreto e continuativo, un sito Internet ben definito e localizzato, per chi dall’estero vuole approcciare il mondo della piccola impresa italiana», spiega il presidente di Asso Antonio Imbrogno, «e, soprattutto, promuovere sinergie e opportunità di business tra i diversi membri dell’associazione». Ovvero giovani imprenditori che stanno ottenendo ottimi risultati: il 35% delle aziende Ig negli ultimi tre anni ha aumentato il proprio fatturato del 40% e il restante 55 % del 10% annuo. Insomma, un vero serbatoio di opportunità. Esposte sia negli spazi di via Campo nell’Elba che su www.exposme.asso44.it. Un sito virtuale creato da Stelnet, prima impresa ‘44 a puntare e sfondare nel mondo del commercio elettronico.
I servizi offerti da ExpoSme ai 2000 operatori internazionali ed espositori? innanzitutto il contatto con l’intero sistema delle aziende Ig che conta in tutta Italia oltre mille imprese e poi assistenza fiscale – contrattualistica, interprete per accordi e incontri con partner esteri, inserimento del profilo degli espositori nel nel circuito Bureau de Rapprochement des Enterprises della Commissione Europea. Oltre alla possibilità di iscriversi ad un newsgroup dedicato su Internet contattando lo staff dell’esposizione oppure riempiendo un modulo on line sul sito di ExpoSme.
Per informazioni: Exposme, via Campo nell’Elba 32, Roma Tel 0688643782, Fax 0688643814 e-mail:exposme@asso44.it; www.exposme.asso44.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.