Salute
Unicredit Foundation: premiati i progetti Alzheimer Caffè
Premiate a Milano con 60mila euro ciascuno quattro iniziative volute da associazioni locali per il benessere dei malati. La decisione finale è stata dei dipendenti Unicredit. Il "Caffè" si conferma modello vincente
Sono stati scelti e presentati al pubblico oggi 27 settembre in un convegno a Milano i progetti vincitori del bando “UniCredit Factoring per lo sviluppo di nuovi Alzheimer Caffè”, promosso da UniCredit Factoring in collaborazione con UniCredit Foundation per le onlus. Ai quattro migliori progetti sono andati in tutto 270 mila euro per avviare quattro nuovi “Alzheimer Caffè” nelle province di Torino, Verona, Napoli e Palermo.
In totale i progetti presentati sono stati 33, tra i quali sono stati scelti i quattro migliori; a inizio settembre questi ultimi sono stati sottoposti al voto dei dipendenti di UniCredit Factoring, nell’ambito dell’iniziativa “Your Choice, Your Project”. L’Associazione Familiari Malati di Alzheimer (AFMA) di Verona ha ricevuto il maggior numero di preferenze, ottenendo un ulteriore riconoscimento di 30 mila euro per potenziare l’attività e il numero di beneficiari del Caffè.
I vincitori
Ma ecco i progetti vincitori:
– Caffè per tutti – Torino. Progetto realizzato da Cooperativa Sociale Lancillotto, in collaborazione con Cooperativa Sociale Solidarietà e ACLI
– Il Caffè Alzheimer – Verona. Progetto realizzato da Associazione Familiari Malati di Alzheimer (AFMA)
– ArteMusiCaféAlzheimer – Napoli. Progetto realizzato da Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA)
– Alzheimer Caffè Palermo – Palermo. Progetto realizzato da Associazione La Grande Famiglia.
Per la selezione dei progetti più meritevoli, UniCredit Foundation ha convocato una commissione di esperti, che ha visto la partecipazione straordinaria del professor Marco Trabucchi, coordinatore del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia ed esperto di demenze senili.
A ciascun dei quattro progetti sono stati assegnati 60 mila euro, da erogare nell’arco di tre annualità a tranche decrescenti (30 mila nel primo anno, 20 mila nel secondo e 10 mila nel terzo), in modo da supportare l’avvio dell’attività e accompagnarli in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo, anche per la successiva ricerca di altre fonti di finanziamento.
I promotori
UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (22 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.
UniCredit Factoring, società prodotto di UniCredit Group, è una delle realtà che ha maggiormente influito nello sviluppo e nella diffusione del Factoring in Italia. Presente sul mercato da 40 anni, ha costantemente ampliato le proprie competenze professionali e specialistiche, garantendo servizi dedicati ai settori operativi più diversi e alle aziende di tutte le dimensioni. Attraverso 8 Aree Territoriali, 3 Aree Network Italia ed 1 Area International, UniCredit Factoring desidera garantire la massima vicinanza al territorio. La rete commerciale più estesa ed altamente specializzata è la risposta concreta alla esigenze della Clientela per seguirla coerentemente con le necessità legate ai luoghi in cui opera.
Nella foto: la cerimonia di consegna dei contributi ai progetti vincitori
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.