Comunicato stampa
UNICEF, campagna SMS solidale Olimpiadi di Torino 2006: raccolti per il Sudan oltre 500 mila euro
8 Giugno 2006 ? In occasione delle recenti Olimpiadi invernali di Torino 2006, l?UNICEF Italia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per raggiungere un grande traguardo: vaccinare migliaia di bambini in Sudan. La campagna è stata sostenuta dal Comitato organizzatore dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 (TOROC), la cui collaborazione con l?UNICEF è nata in occasione della promozione della Tregua olimpica e dei suoi valori.
I risultati finali della campagna sono stati presentati ieri, 8 giugno, presso la storica cantina FONTANAFREDDA (Via Alba, 15, Serralunga d?Alba, CN) alla presenza del Presidente del TOROC Valentino Castellani e del Presidente dell?UNICEF Italia Antonio Sclavi. In poche settimane, l?UNICEF ha raccolto oltre 500.000 euro, che verranno utilizzati per vaccinare più di 25.000 bambini in Sudan.
Nel periodo olimpico, dal 23 gennaio al 28 febbraio, migliaia di persone hanno inviato un SMS solidale dai telefonini personali TIM, VODAFONE, WIND, 3 ITALIA donando così 1 ? all?UNICEF; anche dalla rete fissa TELECOM ITALIA era possibile effettuare una donazione pari a 2?.
?L?UNICEF ringrazia il TOROC, i gestori di telefonia TELECOM ITALIA, TIM, VODAFONE, WIND e 3 ITALIA, la RAI, in particolare RAI Sport e il Segretariato Sociale RAI, e tutti i donatori e i volontari UNICEF che hanno reso possibile questo importante risultato ? ha detto il Presidente dell?UNICEF Italia Antonio Sclavi ? che ci consentirà di vaccinare migliaia di bambini del Sudan, paese che rappresenta per l?UNICEF la più impegnativa emergenza umanitaria?.
Testimonial dell?iniziativa sono stati gli Ambasciatori UNICEF Roberto Bolle, Deborah Compagnoni e Paolo Maldini, ma tanti altri personaggi hanno comunque sostenuto l?iniziativa, tra loro: l?Ambasciatore UNICEF Francesco Totti, Piero Gros, Luciana Littizzetto, Piero Chiambretti, Giorgio Rocca.
In occasione dell?incontro di Fontanafredda sono stati anche premiati alcuni dei 20 vincitori del concorso ?Vinci la Pigotta delle Olimpiadi di Torino 2006?; per la campagna è stata infatti realizzata una collezione speciale di Pigotte, le popolari bambole di pezza dell?UNICEF simbolo delle vaccinazioni, ispirate alle discipline olimpiche: al concorso hanno partecipato oltre 5.000 persone (che si sono registrate presso il sito dell?UNICEF www.unicef.it).
. Molti i media che hanno sostenuto la campagna: dalle TV – oltre la RAI, anche Mediaset, La Sette, Sky, Studio Universal – a diversi quotidiani nazionali (tra cui Il Messaggero, Il Sole 24 ore, Il Giornale, Il Mattino, Metro, City) e locali, da tante radio (tra cui Radio Dee Jay, R101, Radio 24, Radio Capital, M2 0, In blu, Ecoradio), a settimanali e siti-web.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa UNICEF Italia, 06.47809233/234/287 e 335.333077; e-mail: press@unicef.it; sito web: www.unicef.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.