Famiglia
Unicef: più 20 mila bambini moriranno per incidente nel 2001
Sarà pubblicata oggi una ricerca Unicef sulle morti di bambini per incidenti stradali: Italia tra i Paesi più sicuri
di Redazione
L’UNICEF pubblica oggi la prima statistica sulle morti di bambini per incidente e afferma che queste sono responsabili ogni anno della morte di più di 20.000 bambini nei paesi più ricchi del mondo. La nuova ricerca, pubblicata nella serie degli Innocenti Report Card dell’UNICEF, fornisce i dati più completi finora
presentati sulle morti per incidente dei bambini nei paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo (OCSE).
In ogni paese industrializzato, gli incidenti sono diventati la prima causa di morte tra 1 e 14 anni, pari a quasi il 40% di tutte le morti riportate in quella fascia d’età. E per ogni bambino che muore per cause di questo genere, molti altri restano invalidi o traumatizzati.
La statistica dell’UNICEF classifica i paesi in base ai dati relativi alle morti di bambini per incidente compresi fra 1 e 14 anni. Svezia, Regno Unito, Italia e Olanda occupano le prime quattro posizioni, e con percentuali al di sotto del 7 per 100.000 morti per incidente si pongono tra i Paesi più sicuri.
In fondo alla classifica ci sono Stati Uniti e Portogallo, dove la percentuale è due volte maggiore di quella dei paesi in testa alla classifica, e la Corea del Sud dove la percentuale è ben quattro volte superiore.
In generale la probabilità di un bambino di morire per incidenti è andata
progressivamente calando negli ultimi anni. Ma la velocità con cui questo avviene nei diversi paesi varia molto. Almeno 12.000 morti l’anno potrebbero essere evitate se tutti i paesi dell’OCSE avessero lo stesso tasso della Svezia, che guida la classifica. Se tutti i paesi membri dell’Unione Europea raggiungessero gli stessi livelli di sicurezza della Svezia circa 1.600 vite potrebbero essere salvate nella sola Europa. Francia e Germania potrebbero prevenire circa 400 morti ciascuna. Gli Stati Uniti potrebbero salvare 4.700 bambini ogni anno.
info: UNICEF Innocenti Research Centre
Piazza SS. Annunziata, 12
50122 Florence, Italy
E-mail: extension@unicef-icdc.it
Website: www.unicef-icdc.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.