Non profit

Unicef: appello delle Goodwill ambassador per l’istruzioen delle bambine

di Unicef

“3 marzo 2004 – “Quanti sono i talenti sprecati, le intelligenze buttate via tra lavori domestici e matrimoni precoci, quante le bambine e ragazze costrette all’analfabetismo, o comunque a un’istruzione limitata, monca? Sono tante, troppe.
Sono 121 milioni i bambini nel mondo ai quali è negato il diritto allo studio, e 65 milioni, più della metà, sono femmine. Mandiamole TUTTE A SCUOLA: insieme, possiamo farcela” con queste parole le sette “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia Milly Carlucci, Deborah Compagnoni, Giorgia, Simona Marchini, Bianca Pitzorno, Daniela Poggi, Amii Stewart hanno lanciato per l’UNICEF un appello a favore dell’istruzione delle bambine.
“Le barriere – proseguono nell’Appello le 7 “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia – sono soprattutto culturali e legate alla miseria. Il figlio maschio è considerato un investimento mentre le femmine sono relegate ai ruoli antichi di mogli e madri, occupate nelle faccende domestiche. Nei casi più drammatici, vengono avviate a lavori massacranti o alla prostituzione. In molti altri casi, le famiglie impongono matrimoni precoci. Un altro impedimento è il divieto che vige in molti Stati di frequentare la scuola in gravidanza. Le bambine che non possono studiare spesso appartengono a minoranze etniche, vivono in campi profughi o in situazioni di emergenza. Sono le vittime più esposte a violenze e al virus HIV. E’ difficile anche quantificarle poiché molte sono bimbe fantasma, mai registrate alla nascita.
Eppure, nei Paesi dove il livello di educazione femminile è aumentato, c’è stata una parallela crescita economica ed è diminuita la mortalità infantile…
La scuola per le bambine, oltre a essere un diritto fondamentale, è anche il presupposto necessario per migliorare l’educazione globale e lo sviluppo effettivo di un Paese.
Per questo l’UNICEF lancia una campagna mondiale per mandare a scuola tutte le bambine. E noi donne dobbiamo essere in prima fila in questa battaglia di civiltà.
TUTTE A SCUOLA è un obiettivo realistico: con l’aiuto di tutti, possiamo farcela.
Milly Carlucci, Deborah Compagnoni, Giorgia, Simona Marchini, Bianca Pitzorno, Daniela Poggi, Amii Stewart, “Goodwill ambassador” dell’UNICEF Italia

Le Goodwill Ambassador hanno realizzato per questa campagna video e radio messaggi e foto; per maggiori informazioni e ulteriori materiali video e fotografici, contattare: Ufficio Stampa UNICEF Italia, tel. 06.47809233.234.287, 335.333077, e-mail press@unicef.it; Sito web: www.unicef.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.