Welfare

Un’etichetta a favore di Trenta Ore per la Vita

Iniziativa di solidarietà promossa dall'Associazione Vino e Salute.

di Trenta Ore

Il 17 e 18 ottobre, organizzato dall’ Associazione Vino e Salute, si svolgerà a Montalcino (SI), al Teatro degli Astrusi, il

V Convegno Nazionale “Vino e Salute”.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Montalcino e il Consorzio del Vino Brunello, vedrà il contributo di personalità del mondo scientifico, della comunicazione, del marketing a livello nazionale ed internazionale, assieme a rappresentanti delle istituzioni e del mondo enologico. Si parlerà dello stretto rapporto fra vino e salute, di vino quale strumento di valorizzazione e di marketing territoriale. Un ampio spazio verrà dedicato alla problematica del rapporto fra giovani ed alcool, cercando di stimolare nelle nuove generazioni la cultura del bere consapevole.

La signora Lorella Cuccarini, in qualita’ di socio fondatore e testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, interverrà al convegno -nel tardo pomeriggio del giorno 18 ottobre- per presentare l’iniziativa “Un’etichetta a favore di Trenta Ore per la Vita“.
Emilio Giannelli, famoso artista senese e vignettista del Corriere della Sera ha realizzato, per l’occasione, un’etichetta speciale che sarà apposta su una serie limitata di bottiglie offerte dalle aziende del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino confezionate in scatole cartonate da 3 e da 6 bottiglie.

Il ricavato della vendita di tali bottiglie sarà interamente devoluto ai progetti di solidarietà della Associazione Trenta Ore per la Vita e, nello specifico, al programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio per la lotta all’AIDS in Africa.

Come noto, Trenta Ore per la Vita ha scelto di orientare tutta la campagna di sensibilizzazione del 2008 sul tema dell’interruzione della trasmissione dell’AIDS da madre sieropositiva al nascituro. Con un “kit” farmacologico e di esami di laboratorio, del valore di 200 euro, affiancato da un’opportuna profilassi e dall’approccio globale degli interventi DREAM, un bambino potrà -grazie alla terapia offerta alla propria mamma- nascere e vivere senza AIDS.

Sarà grazie alla sensibilità dimostrata dall’Associazione Vino e Salute, dal Comune di Montalcino , dal Consorzio del Vino Brunello e dalle aziende aderenti se molti altri bambini potranno nascere senza AIDS in Africa.

E’ proprio il caso di dire che “il vino fa bene“!

Scarica il programma-locandina in pdf

Da lunedì 20 ottobre, sul sito internet dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, verrà attivata una specifica sezione  nella quale potranno essere acquistate online le confezioni di bottiglie di Brunello di Montalcino con l’etichetta di Emilio Giannelli.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.