Formazione

Unesco: analfabetismo, vera sfida per l’umanit

Questa la parola d'ordine del direttore generale dell'Unesco al Forum di Barcellona

di Paolo Manzo

La vera sfida per l’umanità è l’analfabetismo. Parola del direttore generale dell’Unesco, Koichiro Matsuura, che ha partecipato oggi al congresso “Nuove ignoranze, nuove alfabetizzazioni”, nell’ambito del Forum Barcellona 2004, sottolineando l’emergenza posta da nuove forme di analfabetismo indotte dai processi di globalizzazione. Mezzi per combattere ‘l’ignoranza’ sono la conoscenza del mondo e lo scambio di idee, ha dichiarato Matsuura.

”La lotta alle nuove forme di ignoranza non darà risultati senza la creazione di un dialogo vero tra le culture e le diverse civiltà”, ha aggiunto il direttore generale dell’Unesco rivolto alla platea, chiedendosi se e’ possibile la convivenza pacifica tra i popoli o se si vada incontro a quello che il politologo americano Samuel Huntington ha definito ‘scontro tra civilta’, di cui l’11 settembre, l’11 marzo e la guerra in Iraq sono esempi emblematici. Al seminario, presieduto dall’infanta Elena, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Senegal, Abdoulaye Wade, quello lituano, Valdas Adamkus, oltre al presidente del governo regionale catalano, Pasqual Maragall, e il sindaco di Barcellona, Joan Clos.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.