Politica

Uneba, Franco Massi confermato presidente nazionale

È stato eletto per acclamazione dal consiglio che si è tenuto oggi giovedì 21 ottobre. Giuseppe Grigoni, Fabio Toso, Andrea Blandi e Santo Nicosia sono i nuovi vicepresidenti. Nella stessa occasione il consiglio ha scelto anche i componenti del Comitato Esecutivo e le altre cariche come il segretario generale e il tesoriere. Il presidente onorario è Maurizio Giordano

di Redazione

Confermato presidente di Uneba Nazionale il bergamasco Franco Massi (nella foto in apertura) già direttore generale della Fondazione Restelli di Rho (Milano), che è stato eletto per acclamazione dal consiglio nazionale Uneba di giovedì 21 ottobre. Si trattava del primo consiglio dopo il XVI Congresso nazionale Uneba di Lignano Sabbiadoro, nel quale Massi era stato indicato al primo posto nella lista dei consiglieri eletti. Massi è in carica da marzo 2017.

Uneba Con circa 1000 enti associati, quasi tutti non profit di radici cristiane, Uneba è è la più rappresentativa organizzazione di categoria del sociosanitario e socioeducativo, molte sono strutture residenziali per anziani.

Nuovi vicepresidenti sono: Giuseppe Grigoni (Uneba Liguria), Fabio Toso (Uneba Veneto), Andrea Blandi (presidente Uneba Toscana) e Santo Nicosia (presidente Uneba Sicilia). Del Comitato esecutivo fanno parte presidente, vicepresidenti e i consiglieri nazionali Marco Petrillo (Uneba Lombardia), Giuseppe Guaricci (Uneba Puglia) Fabio Cavicchi (Uneba Emilia Romagna), Giovanni Di Bari (Uneba Marche), Amedeo Prevete (Uneba Piemonte) e don Pino Venerito (Uneba Campania).

Alessandro Baccelli (Uneba Lazio) è il nuovo segretario generale e succede a Luciano Conforti, dimissionario per motivi di età. Matteo Sabini (Uneba Friuli Venezia Giulia) è il nuovo tesoriere.

In aggiunta ai consiglieri eletti, il consiglio nazionale ha scelto di cooptare al suo interno Cesare Desogus, consigliere Uneba Sardegna. Entra in consiglio anche don Pino Venerito, nuovo commissario Uneba Campania.
Maurizio Giordano è il presidente onorario di Uneba.

Tutte le cariche in Uneba – precisa una nota stampa – sono svolte a titolo di puro volontariato senza retribuzione

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.