Economia

Unci: sull’imprenditorialità femminile dalle cooperative un grande contributo

Le cooperative e i consorzi in “rosa” hanno entrambi segnato variazioni significativamente positive nell'ultimo anno: rispettivamente +2,9 e +6%, nel periodo giugno 2008 - giugno 2009.

di Redazione

“Nonostante il quadro non del tutto positivo del sistema imprenditoriale italiano, dal Rapporto dell’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile, l’indagine semestrale realizzata da Unioncamere, emerge in modo evidente che una dinamica opposta caratterizza, invece, le imprese cooperative, che continuano ad aumentare il loro peso relativo sul totale delle imprese con tassi di crescita sostenuti”. Questo, in sintesi, il commento del Segretario Generale UNCI – Unione Nazionale Cooperative Italiane, Sara Agostini esaminando i dati elaborati dall’Osservatorio Unioncamere sull’Imprenditoria femminile, relativi al primo semestre 2009.

In particolare – tiene a precisare Agostini – un dato significativo è quello che riguarda le cooperative in rosa che si confermano ancora una volta in espansione. Le cooperative e i consorzi in “rosa” hanno entrambi segnato variazioni significativamente positive nell’ultimo anno: rispettivamente +2,9 e +6%, nel periodo giugno 2008 – giugno 2009.

Questo a dimostrazione –aggiunge Agostini – della funzione svolta dal sistema mutualistico nel creare opportunità occupazionali alle donne, grazie non solo al forte radicamento al tessuto sociale ma alla capacità di creare nuovi sistemi di flessibilità più conciliabili con le loro esigenze lavorative. L’Unci, infatti, sostiene da tempo – conclude – che attraverso il metodo cooperativo negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi posti di lavoro; un modello, questo, valido ed efficace nel creare occupazione soprattutto al Sud, tra i giovani under 35 e le donne.”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA