Famiglia
Una voce del computer aiuta a vivere meglio
Quali sono le ultime novità sugli ausili multimediali
di A. Capannini
Sono il consulente di un?associazione di volontariato di sordi. Abbiamo intenzione di acquistare, un PC per esigenze diverse tra cui, collegarsi a Internet e offrire il servizio a tutti gli associati. Mi piacerebbe sapere se esiste un software capace di ?tradurre? la voce di una persona non audiolesa scrivendola direttamente sullo schermo (es. via voice) in grado di adattarsi però a diversi utilizzatori del programma. Vorrei dotare l?associazione di un software che abbia funzioni di ?traduttore simultaneo? , ogni volta che presso la sede si recano persone, come parenti e amici, non sordo-mute che intendono comunicare con gli associati. Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio sul tipo di PC da acquistare.
M. V. (via e-mail)
Iniziamo con una piccola premessa. Sul n.42 di Vita, (datato 22 ottobre), abbiamo affrontato il tema dedicando un ampio spazio agli ausili multimediali per portatori di handicap presentati allo Smau. In ogni caso, praticamente ogni settimana, la nostra pagina dedicata alle ?Tecnologie? cerca di presentare le novità dei ?tecnoausili? prodotti in ogni parte del mondo.
Per quanto riguarda i prodotti dedicati al deficit auditivo, possiamo segnalarvi l?indirizzo dell?azienda Archimede (al sito:
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.