Cultura

Una tarantola acida

Per la sua nuova uscita, l’ex Soft Boys Robyn Hitchcock ha radunato dei vecchi amici, tra cui spiccano Peter Buck e Scott McCaughey, dei Rem

di Enrico Barbieri

Per la sua nuova uscita, l?ex Soft Boys Robyn Hitchcock ha radunato dei vecchi amici, tra cui spiccano Peter Buck e Scott McCaughey, dei Rem. A 25 anni dall?esordio e dopo una discografia di dimensioni ormai considerevoli, Hitchcock non ha esaurito i suoi argomenti. La novità è la scelta di uno scenario solo un po? più rock e più duro del solito. Ma il gusto per le melodie tonde, appena increspate di tristezza, è rimasto intatto. Così come una certa ispirazione di matrice beatlesiana, riconoscibile e tutta da gustare in canzoni come Beltom Rumbe o N.Y. Doll, dedicata all?amico Arthur ?Killer? Kane, bassista dei New York Dolls scomparso lo scorso anno. Olé! Tarantola è ancora acido al punto giusto e pieno dei migliori ingredienti che l?ex Soft Boys ha sempre dispensato a piene mani, humour e malinconia.

Robyn Hitchcock
Olé! Tarantola
IRD
Voto: ****

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.