Formazione

una summer school sull’economia sociale

Iniziativa dell'università di Bologna, sede di Forlì

di Redazione

Nel panorama formativo si affaccia una nuova importante occasione. Si tratta di Esse-European Summer School on Social Economy. L’iniziativa è organizzata dalla facoltà di Economia dell’università di Bologna-sede di Forlì in collaborazione con Aiccon e si svolgerà dal 6 all’11 luglio a Bertinoro.
Andrea Bassi, direttore della Summer School, spiega lo spirito dell’iniziativa: «Le grandi sfide della globalizzazione economica, la crisi dei mercati finanziari, il crescente multiculturalismo che caratterizza la società europea richiedono un surplus di competenze e di capacità di analisi, di lettura del presente e di visione del futuro, che chiama in causa le classi dirigenti dei singoli Stati membri, del mondo economico, imprenditoriale e del credito, nonché delle poliedriche manifestazioni organizzate della società civile. In questo quadro la formazione di una nuova classe dirigente del settore non lucrativo, dell’associazionismo, della cooperazione, dell’economia sociale e civile, a livello europeo riveste un ruolo strategico chiave nello sviluppo di una leadership della società civile europea».
La Summer School sull’economia sociale si propone anche come contesto culturale per favorire l’incontro e lo scambio tra i futuri leader del terzo settore europeo. «La scuola si rivolge infatti a studenti di master e/o dottorati di ricerca provenienti in via principale ma non esclusiva da università di Paesi dell’Unione Europea, con particolare attenzione alle nazioni di recente adesione dell’Europa dell’Est. La filosofia di fondo che guida la scuola è quella di mettere a disposizione di una trentina di giovani universitari le migliori esperienze scientifiche e professionali in tema di governance, gestione delle risorse umane, gestione delle risorse economico-finanziarie, rapporti con la pubblica amministrazione, finanza e rendicontazione, delle organizzazioni nonprofit», prosegue Bassi.
Il tema guida della prima edizione della scuola sarà l’impresa sociale, mettendone a confronto modelli europei e nord-americani. Tra i docenti si segnalano, oltre agli italiani Stefano Zamagni e Carlo Borzaga, il principale esperto di management non profit statunitense, Dennis Young e l’economista belga Jacques Defourny.
Le domande di ammissione alla Summer Sschool devono pervenire entro il 31 marzo e devono comprendere curriculm vitae e lettera di motivazione. La scuola è aperta oltre a laureati, diplomati di master e ricercatori, anche a persone che lavorano nel terzo settore e che con questa esperienza vogliono approfondire i temi dell’economia sociale. La lingua ufficiale in cui si terranno le lezioni è l’inglese. La frequenza alla scuola dà diritto a 2 crediti formativi. Il centro residenziale di Bertinoro offre possibilità di alloggio. Massimo 35 partecipanti. Quota di 500 euro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.