Salute

Una startup misura i luoghi e le persone che ci causano più stress

Una startup di Boston sviluppa app e orologi, in grado di misurare le tensioni accumulate, raccogliendo un enorme quantità di dati che, se studiati insieme ai nostri comportamenti, ai luoghi e alle persone che frequentiamo possono offrire una mappa delle situazioni che ci causano più stress

di Ottavia Spaggiari

Se vi sentite stressati ma fate fatica a capire, lucidamente le cause, allora questa startup potrebbe fare per voi. Si chiama Neumitra ed la startup nata a Boston, dall’idea di uno neuroscienziato del MIT, Robert Goldberg, per produrre dispositivi wearable, ovvero tecnologie di piccole dimensioni, indossabili, muniti di sensori in grado di rilevare dati relativi alle risposte del corpo, in ambienti e condizioni diverse.

Grazie al monitoraggio del corpo e in particolar modo dei tessuti, Neumitra è in grado di registrare fino a 50 rilevazioni al secondo, permettendo quindi di raccogliere una quantità di dati elevatissima che, studiati insieme al quadro complessivo dei nostri comportamenti, delle persone che incontriamo e dei luoghi in cui andiamo, può offrire una mappatura delle condizioni che incidono maggiormente sulle nostre tensioni e su quali siano gli effetti.

Finanziata dalla Thiel Foundation, Neumitra al momento vende un orologio, completo di app, per la misurazione dello stress, che costa intorno ai 1500 dollari, ma sta lavorando alla creazione di altri dispositivi di dimensione più ridotta: braccialetti, gioielli e orologi analogici.  Una tecnologia, quella utilizzata da questa startup, in grado di cambiare i propri comportamenti, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per le persone affette da cardiopatia ma non solo. Secondo Goldberg, Neumitra potrebbe essere utilizzata anche per migliorare il design degli spazi e delle città, per renderle luoghi più salutari. Dopotutto chiunque è influenzato dal contesto, spesso però non siamo abbastanza lucidi da capire esattamente l’effetto che le condizioni esterne hanno su di noi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA