Economia
Una sitcom sulla Coop
Inizia oggi la prima sitcom pensata da Coop per Internet
La potrete vedere da oggi. La prima sitcom pensata per il web e ambientata in un negozio della Coop. Basta cliccare su www.casacoop.net e seguire le vicende, molto quotidiane ma assai simpaticamente registrate, di un gruppo di condomini, amici e clienti del supermercato.
Siamo a Roma, quartiere Laurentino. È qui che si svolgono le sei puntate prodotte dalla Coop e realizzate sotto la regia di Francesco Falaschi. Nel cast Andrea Tidona (già visto ne I cento passi e La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana), Sergio Sgrilli (direttamente da Zelig), Beatrice Palme, Roberta Cartocci e molti altri. Sei puntate di 6 minuti l’una per raccontare la vita di tre famiglie e quattro ragazzi. Tra il condominio e la Coop, naturalmente.
Un modo diverso dal solito di fare promozione. Non semplicemente lo spot. Ma un sottile gioco di identificazione e di ironia, con una spruzzatina di politically correct (che di questi tempi non guasta…). Cosa succede? Niente di che, direbbero forse al Laurentino. Scene di ordinaria normalità (il figlio che discute con il padre; il marito che si ingelosisce un po’ troppo, e inutilmente; la giovane band che prova in cantina…) e caratteri che riflettono pensieri e aspirazioni un po’ di tutti. C’è persino la giovane mamma un po’ fissata con l’equo solidale e con il risparmio energetico (un progetto portato avanti dalla stessa Coop, quando si dice viva l’autoironia…).
Certo la sitcom forse un po’ somiglia a un reality, non foss’altro perché i personaggi sono costruiti partendo da persone autentiche, veri clienti e veri impiegati del negozio (sul sito, non a caso c’è una sezione intitolata Vero & falso, cioè la persona che è all’origine del racconto e il suo “doppio” sulla scena). Ma questo è un effetto secondario su cui è agevole sorvolare. Quel che forse va più sottolineato è il tentativo, tramite questa esperienza, di creare un social network che coinvolga non solo i clienti Coop. Chiunque può commentare, discutere, promuovere ed eventualmente criticare la sitcom e i suoi personaggi.
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