Salute
Una settimana dedicata alla donazione del sangue
Saranno circa 19.000 i potenziali giovani volontari in Servizio Civile, tra i 18 ed i 28 anni, che nella settimana dal 10 al 16 Dicembre potranno rafforzare il popolo dei donatori di sangue, per un gesto di solidarietà che sposa i valori fondamentali del Servizio Civile Nazionale.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS, che riunisce AVIS, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres) e con il Centro Nazionale Sangue (CNS) organizzano la “Settimana di donazione dei volontari in Servizio Civile”.
All'iniziativa potranno partecipare tutti coloro che in passato hanno svolto il servizio civile che in totale raggiungono la cifra di oltre 300.000 ragazzi. Infatti ogni giovane che ha svolto il servizio civile è un volontario per tutta la vita.
Donare è una scelta di cuore è lo slogan del manifesto – ideato per celebrare la settimana di sensibilizzazione alla donazione del sangue da parte dei volontari in SCN – che intende sottolineare la necessità di sangue nel nostro paese, sempre insufficiente rispetto al fabbisogno quotidiano.
Le associazioni e i donatori per far fronte al bisogno giornaliero di 8.600 emocomponenti svolgono continuamente un prezioso lavoro di sensibilizzazione. Si tratta di un dato legato ad un fragile equilibro e grazie all’impegno delle associazioni si è riuscito, fino ad oggi,a garantire l’autosufficienza nazionale.
L’iniziativa cade nel 40° anno dal riconoscimento legale dell’obiezione di coscienza al servizio militare 1972 – 2012.
Le informazioni sull’articolazione e organizzazione della manifestazione sono pubblicati sul sito www.serviziocivile.gov.it e sui siti delle quattro associazioni aderenti al CIVIS: www.avis.it; www.cri.it; www.fidas.it; www.fratres.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.