Leggi

Una scuola per i musicoterapisti

Camera: una proposta di legge sulla formazione e il riconoscimento professionale dei musicoterapisti

di Redazione

Camera: una proposta di legge sulla formazione e il riconoscimento professionale dei musicoterapisti è stata presentata il 25 luglio da Teresio Delfino del Gruppo Misto. Il provvedimento (n. 4048) non è ancora in commissione.
La musicoterapia è un valido metodo di prevenzione e riabilitazione dei disturbi psicomotori e della personalità che, a partire dagli anni Settanta, si è diffuso e ha acquistato molto credito come disciplina scientifica.
Occorre quindi definire la figura professionale del musicoterapista e di regolamentare la formazione. In Italia è già attiva la confederazione italiana delle associazioni di musicoterapia (Confiam), collegata alla federazione mondiale e alla commissione europea di musicoterapia (Wfmt ed Emtc), espressioni dei paesi che hanno riconosciuto da tempo la figura del musicoterapista.
La proposta di legge del Gruppo Misto prevede che il ministero della Sanità istituisca corsi formativi per gli specialisti di questa terapia, seguendo un percorso tracciato dalla Confiam e da esperti dei ministeri competenti. Si stabilisce anche che per diventare musicoterapisti saranno necessari il diploma di scuola superiore e cinque anni di formazione musicale documentabile.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.