Economia

Una rete per garantire il diritto al consumo

A Messina la seconda tappa del 13° Happening della Solidarietà promosso da Consorzio nazionale Idee in Rete e coordinato da Sol.Co. (rete di imprese sociali sicialiane). Due giorni dedicati alle reti sociali

di Redazione

Il 13° Happening della solidarietà è in corso in quattro regioni del Sud Italia – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – per concludersi dicembre, quando a Catania si terrà l’evento conclusivo. A promuovere l'iniziativa il Consorzio nazionale Idee in Rete
Il tema dell’Happening “Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini” mette al centro la persona e le famiglie con i loro bisogni e viene sviluppato attraverso un filo comune che prevede: un calendario di eventi, caratterizzato da temi specifici e dall’elaborazione, con la collaborazione del Centro Studi Angela Maltese, di documenti che raccoglieranno gli stimoli e le idee emerse dai singoli eventi e confluiranno nel paper conclusivo; la presentazione di un position paper – arricchito da tutti i documenti dei singoli happening – all'evento conclusivoin programma  il 13/14/15 dicembre a Catania, da cui scaturirà la dichiarazione finale dell'Happening; eventi caratterizzati da linguaggi diversi, quelli dei contributi degli esperti, quelli della narrazione e della testimonianza dei protagonisti, quelli dell’arte, tutti linguaggi che serviranno da strumento e stimolo per istituzioni, terzo settore, imprese, chiamati ad un confronto operativo sulle strategie per dare concretezza alla rete sociale che si mobilita per affrontare i bisogni dei cittadini.

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre la prossima tappa del XIII° Happening della Solidarietà è a Messina, organizzato dal Consorzio Sol.Co (Rete di imprese Sociali Siciliane).

Tra i presenti nella sede delal Provincia regionale di Messina (corso Cavour, 87) Massimo De Maio, Movimento per la decrescita felice; Ellen Bermann – presidente Transition Town Italia; Luigi Chiappara Arcipelago Scec che parlerà di monete locali; Laura Bongiovanni di ISNet che illustrerà l'iniziativa Spesautile.it.
Marco Crescenzi di ASVI presenterà una sessione di lavoro dedicata alle buone prassi: Roberto Li Calzi, presidente “Le Galline felici”; Georges Tabacchi di Re: Social Club,  Paolo Pastore di Fairtrade con l'iniziativa “Fà la spesa giusta”,  Luigi Tamburro del Banco delle Opere di Carità. Asvi proporrà poi una tappa del Social Innovation Tour in cui sarà presentato MES il primo Master italiano sull'innovazione sociale.

Il giorno successivo è la volta di Francesca Paini, con Riccardo Milano, Luigi Agostini di Federconsumatori, Luca Gioelli di Liberomondo, Alfonso Pascale della Rete Fattorie Sociali e Dino Barbarossa, che presenterà le azioni di tutela del consumo di Cittadini Europei e della Fondazione Èbbene.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA