Cultura

Una predica in rock

Quale redenzione per una megalopoli in pieno disfacimento e sempre meno umana come Los Angeles? Quella della musica, naturalmente ...

di Enrico Barbieri

Quale redenzione per una megalopoli in pieno disfacimento e sempre meno umana come Los Angeles? Quella della musica, naturalmente. Con 12 dischi alle spalle, 52 anni e una carriera piena di luci, Rickie Lee Jones può permettersi tutto. Anche di dare lezioni, filosofeggiare e, addirittura, fare una vera e propria predica. The Sermon On Exposition Boulevard è una raccolta di canzoni-preghiera, sermoni a ritmo rock tutti incentrati sul corpo agonizzante di Los Angeles, dove con la collaborazione del pittore Lee Cantelon e del musicista Peter Atanasoff è nato il progetto. I titoli dei pezzi parlano chiaro, da Gethsemane a Road To Emmaus: questo lavoro nasce da una profonda ispirazione religiosa e, insieme, da un terribile senso di disperazione. Un album spontaneo e doloroso sull?era dell?homo urbanus.

Rickie Lee Jones
The Sermon On Exposition Boulevard
New West Records – I.R.D
Voto: ***

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.