Cultura

Una persona su quattro nel mondo è musulmana

Due terzi vivono in Asia. Indonesia, Pakistan e India i Paesi con più islamici

di Redazione

Quasi il 25 per cento della popolazione mondiale, ovvero poco più di 1,5 miliardi di persone è di fede islamica. E’ quanto emerge da un rapporto initolato «Mappatura globale della popolazione musulmana», pubblicato oggi da «Pew Forum on Religion & Public Life», un’organizzazione con sede negli Usa che si occupa di promuovere la conoscenza delle problematiche nei rapporti tra religione e affari pubblici.
La ricerca, disponibile online, mostra come due terzi di tutti i musulmani del mondo vivano in Asia, in un’area il cui limite è la Turchia a ovest e l’Indonesia a est.
Alcune curiosità: l’India, Paese a maggioranza hindu, è la terza nazione al mondo per numero di abitanti di fede musulmana, preceduta solo da Indonesia e Pakistan. In Cina, inoltre, ci sono più musulmani che in Siria, in Germania più che in Libano e in Russia più di Libia e Giordania messe insieme.



Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.