Leggi

Una onlus anti-reali

Nasce la prima associazione che si oppone alle richieste risarcitorie dei Savoia. Referendum e class action le prime iniziative

di Redazione

Nasce per «contrastare le pretese risarcitorie» di Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto di Savoia la prima onlus anti-reali italiana. Chiede l’ abrogazione della norma che ha consentito il rientro in Italia degli eredi maschi della ex casa reale italiana con un referendum e propone una «class action» per «conseguire l’indennizzo dei danni arrecati agli italiani». Niente male come biglietto da visita. Sarà presentata domani l’Aias, l’associazione italiani anti Savoia, nata dalla mente di Francesco Petrino, docente di diritto bancario e sovranità monetaria alla Sapienza di Roma nonchè presidente del sindacato nazionale antiusura, che sarà anche presidente dell’associazione.

Vicepresindente sarà Mauro Rufini mentre Lorenzo del Boca, presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti, guiderà il comitato storico-scientifico. Tra gli obiettivi dell’Aias ci sarà l’organizzazione di una raccolta di adesioni via web alla proposta di iniziativa popolare per l’abrogazione della norma che ha consentito il rientro in Italia dei Savoia e l’insediamento di una commissione di studio per l’esame «di ogni possibile azione giudiziaria da intraprendersi nei confronti dei due, compresa una class action».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA