Sostenibilità

Una nuova stazione per monitorare le alluvioni in Paraguay

L’installazione che è stata realizzata sul Riò Paraguay ad Asunciòn è stata possibile grazie al progetto Wirwina finanziato dal dipartimento per gli aiuti umanitari dell’Unione Europea

di Redazione

La Direzione di Meteorologia e Idrologia del Paraguay (DMH, Dirección de Meteorología e Hidrología) ha in dotazione una stazione di misura in tempo reale del livello del Río Paraguay ad Asunción. La stazione si basa sul progetto open-hardware “Acronet”, sviluppato da Fondazione Acrotec e volto ad aumentare la densità e la sostenibilità delle reti di monitoraggio attraverso un approccio aperto di progettazione e gestione delle componenti tecnologiche delle stazioni di misura.

La stazione automatica sul Río Paraguay, che integra anche un pluviometro, permette un monitoraggio in tempo reale dell’evoluzione delle condizioni idro-meteorologiche, andando a rafforzare il sistema di allertamento e le capacità di preparazione e risposta agli eventi alluvionali.

L’installazione ad Asunción è stata possibile grazie al progetto Wirwina, finanziato da DG-ECHO nel 2018-19 e implementato da COOPI, WeWorld​ e Fondazione CIMA in Bolivia, Paraguay e Perù. Il progetto era rivolto al rafforzamento del sistema di allertamento nei tre paesi e una sua componente si è dedicata a garantire la sostenibilità della rete di monitoraggio idro-meteorologico in Bolivia, andando a rafforzare il laboratorio dei sensori del SENAMHI e riabilitando, con la tecnologia Acronet, stazioni non funzionanti a La Paz e Oruro.

Credit foto: Andrea Ruffini

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.