Salute
Una mela per la vita, in piazza da 15 anni
In 3mila piazze italiane l'iniziativa di Aism per combattere la sclerosi multipla. Testimonial, aziende e un sms solidale tra le iniziative
Una mela per la vita compie 15 anni. L’iniziativa è in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre in 3.000 piazze con l’obiettivo di combattere la sclerosi multipla si raccoglieranno fondi per sostenere la ricerca scientifica e per incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con SM e il Programma “Giovani oltre la SM” nato per aiutare tutti i giovani colpiti da sclerosi multipla.
Ferma la sclerosi multipla. Fai andare avanti la ricerca. Entra nel Movimento. Scegli le mele dell’Aism. È l’appello ad andare nelle 3.000 piazze italiane per “Una mela per la vita”. L’invito a entrare nel movimento per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla è lanciato da Gianluca Zambrotta, calciatore della nazionale italiana, campione dell’AC Milan e del Mondo 2006 e da Andrew Howe, campione della nazionale italiana di atletica leggera. Insieme danno il volto alla campagna realizzata da Saatchi & Saatchi di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi per contribuire alla lotta alla sclerosi multipla.
Ad “Una mela per la vita” è legata anche la raccolta fondi con SMS solidale. Fino al 12 ottobre, inviando un messaggio dal cellulare personale al numero 48543, si potranno donare 2 euro tramite gli operatori Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia. A quest’ultimo, inoltre, si potrà anche telefonare e scegliere se donare 2 o 5 euro.
Partita nel 1994 con il coinvolgimento di 250 piazze, negli anni “Una mela per la vita” è cresciuta, ha distribuito circa 8,5 milioni di chili di mele che hanno permesso di raccogliere 16 milioni di euro da destinare alla ricerca e ad incrementare i servizi alle persone colpite dalla malattia. Nelle 3mila piazze l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con tutti i suoi soci, e l’Associazione Nazionale Carabinieri saranno al fianco dei 10mila volontari Aism.
Da quest’anno l’iniziativa è anche on line per dare la possibilità a tutti di unirsi al movimento per fermare la sclerosi multipla lanciato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Per partecipare basta iscriversi su www.aism.it/mela e pubblicare la propria foto che si andrà ad aggiungere a quelle di Gianluca Zambrotta, Andrew Howe, della presentatrice e attrice Carolina Di Domenico, della Vj Valentina Correani e dell’attore Marco Cocci. Inoltre, sarà possibile inviare una “cartolina virtuale” con la propria foto accanto ai testimonial per coinvolgere tutti gli amici a partecipare alla catena di solidarietà e raggiungere così tutte le piazze d’Italia virtualmente nel segno della lotta alla sclerosi multipla. Sempre on line è legato anche il concorso. In palio tanti fantastici premi ispirati alla mela. All’interno del sacchetto di mele distribuiti ci sarà una cartolina gratta e vinci con un codice segreto. Basta andare su sito e inserire i dati del codice. Chi partecipa potrà scoprire di essere vincitore di uno degli 80 kit Smemoranda e di uno degli 80 kit Bottega Verde. Tra tutti quelli che avranno partecipato saranno estratti due superpremi finali.
Ma non finisce qui. Dal 2002 non si è mai interrotto l’impegno di Saiwa al fianco dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e in occasione di “Una mela per la vita” aderisce all’iniziativa donando 2mila ore di terapia riabilitativa alle persone con sclerosi multipla. Fino a novembre 2009 sarà possibile aumentare le ore donate da Saiwa acquistando i prodotti della linea Oro Saiwa che riporta l’operazione “Il tuo aiuto vale ore”.
Inoltre, in concomitanza con una Mela per la Vita parte la terza edizione di “Volontari non si nasce, si diventa”, iniziativa di volontariato d’impresa che vedrà il personale ABB svolgere una giornata di volontariato presso le Sezioni AISM delle città in cui l’Azienda ha una sede territoriale. ABB retribuirà regolarmente i dipendenti che sceglieranno di aderire all’iniziativa come volontari per la distribuzione dei sacchetti di mele, per attività organizzative o di supporto all’autonomia alle persone con SM.
Infine, PAM, Panorama, Iper La Grande I e gli Ipermercati Bennet ospiteranno nei loro punti vendita i volontari Aism nella distribuzione dei sacchetti di mele.
Per conoscere la piazza più vicina:www.aism.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.