Formazione

Una medaglia d’oro per Dragan

Il giovane bosniaco annegato lo scorso luglio per salvare due bambini sul Lido di Jesolo riceverà la massima onorificenza pubblica . L'ha deciso il Ministero dell'Interno oggi

di Redazione

Dragan Cigan, il cittadino bosniaco annegato lo scorso, salvando la vita a due bambini, riceverà una medaglia d’oro. Lo ha deciso il viminale oggi, precisando anche che l’onorificenza verrà assegnata dal Presidente della Repubblica in persona.

Cigan, 32 anni, muratore in provincia di Padova, il 22 luglio scorso stava passando una domenica al mare alla foce del Piave, vicino Jesolo. Pur non avendo grande dimestichezza col nuoto, si era subito tuffato in acqua quando aveva visto i bambini in difficoltà, ma dopo averli riportati a riva con l’aiuto di un altro bagnante, cittadino marocchino, era scomparso tra i flutti.

Subito dopo la morte di Cigan è partita una gara di solidarietà per sostenere la vedova e i figli rimasti in patria, con l’attivazione di un conto corrente per le donazioni. Parallelamente, su impulso del comune di Jesolo e di alcuni parlamentari è stata avviata la procedura per l’assegnazione della medaglia d’oro al valore civile, per legge destinata a chi compie «atti di eccezionale coraggio» e rischia o perde la vita «per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA