Formazione

Una giornata nel mondo raccontata in immagini

Aday.org: Un progetto fotografico mondiale senza precedenti aperto a tutti, ovunque

di Cristina Barbetta

Il prossimo 15 Maggio  Aday.org invita il mondo intero a partecipare al più vasto progetto di documentazione fotografica della storia della durata di un giorno. Milioni di persone fotograferanno la loro vita quotidiana, creando un’istantanea della vita nel mondo in un singolo giorno e milioni di differenti prospettive.

Lo scopo di Aday.org è di utilizzare il potere della fotografia per creare, condividere e ispirare prospettive sulla vita quotidiana-  oggi e domani. 

Aday.org è un’iniziativa della fondazione non profit svedese Expressions of Humankind, che sostiene la ricerca scientifica e l’educazione basata sull’immagine fotografica e sulla parola scritta.

Le immagini saranno caricate dai partecipanti al progetto sul sito Aday.org, creando un archivio fotografico online senza precedenti, accessibile a tutti e ovunque. Le foto più significative saranno esposte  in  una mostra mondiale che si terrà  ad Ottobre 2012 e raccolte in un libro: A Day in the World, che sarà pubblicato a Novembre 2012.

Moltissime personalità di fama internazionale sostengono il progetto. Tra di esse, due  Premi Nobel – Desmond Tutu e l’ex Presidente della Finlandia Martti Ahtisaari –e l’ex vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Jan Eliasson. 

Desmond Tutu, membro del Comitato Consultivo globale dell’iniziativa, cosi commenta: “Cogli quest’opportunità unica per creare una raccolta di immagini di grandissimo valore, per incoraggiare  la comprensione e potenziare  la ricerca e l’educazione”.

Aday.org documenterà anche la vita dallo spazio: l’astronauta  André Kuipers  scatterà le sue foto dalla Stazione Spaziale Internazionale  a 300 km al di sopra della superficie terrestre.

Il progetto  si rivolge a persone di tutte le età, background e provenienze, a dilettanti muniti della sola macchina fotografica del cellulare e a fotografi professionisti. Tra i fotografi che sostengono il progetto c’è anche il celebre fotogiornalista franco-iraniano Reza: “L’immagine diventa ogni giorno il linguaggio comune dell’umanità. Il mio impegno e tutti i miei progetti hanno come obiettivo di diffondere questo linguaggio.  Il progetto lanciato da Aday.org è un’iniziativa favolosa: il 15 maggio 2012 il mondo intero è invitato a fotografare una giornata nella storia dell’umanità. Quel giorno sarò tra Bakou e il New York Photo Festival. E voi, dove sarete a fotografare? Mostrate la vostra testimonianza visiva di un giorno al mondo intero. Partecipate, unitevi a noi”.

Per saperne di più e partecipare al progetto visitate il sito: www.aday.org e la pagina Facebook: www.facebook.com/adayorg

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.