Welfare

Una giornata di sport per tutti

La settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico si svolgerà giovedì 11 ottobre a Milano e contemporaneamente in altre nove città italiane: Assisi, Brindisi, Caserta, Mirandola, Pescara, Ragusa, Montevarchi, Roma, Cagliari.

di Carmen Morrone

La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva indetta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) in collaborazione con Enel Cuore Onlus che promuove il progetto “Il cuore che illumina lo sport”, attraverso il quale Enel Cuore Onlus sostiene il Comitato Italiano Paralimpico per la promozione della pratica sportiva e l’acquisto di attrezzature e materiali per le persone disabili.
 Durante la giornata i campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole, previsti 30mila in tutta Italia, a conoscere e a praticare insieme numerose discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. L’obiettivo è contribuire a promuovere il coinvolgimento delle persone con disabilità nel tessuto sociale e sportivo. In questa direzione va la recente convenzione firmata da Cip Lombardia e da Regione Lombardia sul sostegno allo sport paralimpico lombardo da parte della Regione.

A Milano, l'evento è organizzato da Cip Lombardia  presieduto da Pierangelo Santelli, che ha coinvolto oltre 2000 studenti. L’evento del capoluogo lombardo avrà luogo dalle 9.30 alle 16.00 presso il Palazzo della Regione Lombardia in piazza Città della Lombardia. La mattina (9.30-12.30) sarà dedicata agli studenti, mentre il pomeriggio (13.00-16.00) sarà riservato ad associazioni, gruppi e ospiti di strutture protette.
    Tra gli sport paralimpici praticati, ci saranno discipline riservate alla disabilità fisica (arrampicata sportiva, basket in carrozzina, calcio balilla, canottaggio, danza sportiva, distensione su panca, handbike, scherma in carrozzina, tennis in carrozzina, tennistavolo, vela), alla disabilità sensoriale (arrampicata sportiva, atletica, calcetto, danza sportiva, pattinaggio a rotelle, showdown, tiro con carabina a infrarossi, vela, scherma) e alla disabilità intellettiva e relazionale (basket, bocce, calcetto, football sala, ginnastica).
    La manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, sarà presentata da Claudio Arrigoni e Ivan Borserini. Sono previsti collegamenti in diretta all’interno dei programmi di Sky Sport.
   
   
  

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.