Salute

Una giornata dedicata alla disostruzione pediatrica

L'11 e il 12 aprile al 105 Stadium di Rimini si terrà un corso sulle manovre che evitano il soffocamento di bambini e dei neonati che hanno ingoiato qualcosa che ostruisce le vie respiratorie. "Docente" d'eccezione Lorella Cuccarini. L'evento finanzierà il progetto Home di Trenta ore per la vita

di Carmen Morrone

L'evento è organizzato dall'associazione Salvagente Monza che ha invitato Lorella Cuccarini a scendere in campo come portavoce dell’Associazione Trenta Ore per la Vita – della quale è socio fondatore e testimonial da vent’anni-  contribuendo anche alla simulazione delle principali manovre di disostruzione. Salvagente Monza ha scelto di sostenere il progetto HOME portato avanti da Trenta Ore per la Vita, nato dall’esigenza di stare a fianco di tutte quelle famiglie di bambini colpiti da patologie onco-ematologiche (in Italia si ammala un bambino o adolescente ogni 8 ore circa), garantendo loro il diritto alle cure migliori possibilmente rimanendo a casa propria o in una struttura non lontano.

Il grande evento di Rimini non si esaurirà solo con il pomeriggio dell’11 aprile, ma proseguirà anche la sera stessa ed il giorno seguente. Le giornate saranno così strutturate: quella di sabato 11 aprile sarà aperta gratuitamente al pubblico (con obbligo di iscrizione attraverso il sito www.salvagentemonza.org) e si aprirà alle ore 15.30 con un saluto da parte di Mirko Damasco – Presidente di Salvagente, che darà il via ai lavori e ai successivi interventi tenuti da importanti relatori provenienti dal mondo sanitario e medicale che si alterneranno sul palco. Il primo a salire sul palco del 105 Stadium sarà il Dr. Marco Squicciarini – Medico, esperto in manovre di rianimazione pediatriche e Formatore Nazionale della Rete Salvamento Academy con un intervento teorico-pratico che affronterà il tema della disostruzione pediatrica sotto ogni aspetto; a seguire vi sarà il Dr. Francesco Pastore – Pediatra di famiglia, Formatore Nazionale BLSD, PBLSD e di Primo Soccorso Pediatrico, Consigliere nazionale SIMEUP con l’intervento “La sicurezza in casa”; vi sarà poi un approfondimento mirato a diffondere la consapevolezza che tanti oggetti, anche quelli di uso quotidiano, per i bambini possono risultare pericolosi, a tenerlo sarà il Prof. Dario Gregori – Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari, Università di Padova; il Dr. Riccardo Pastori – Medico Specialista in Medicina d’Emergenza e Direttore Scientifico di Salvamento Academy farà il punto sugli eventi che seguono la mancata riuscita di una manovra di disostruzione; infine, il pomeriggio di concluderà con l’intervento “A tavola senza paura” tenuto da uno chef stellato e un pediatra che insieme mostreranno come trattare gli alimenti da somministrare ai più piccoli. Il pomeriggio si concluderà con un momento conclusivo previsto attorno alle ore 18.00.

Successivamente lo staff si trasferirà presso lo Sporting Hotel di Rimini: l’appuntamento è alle ore 19.30 con la cena di beneficenza, alla quale potrà prendere parte chiunque lo vorrà.

La giornata di domenica 12 aprile sarà invece riservata a tutti coloro che vorranno effettuare un corso certificativo PBLS (Pediatric Basic Life Support), il corso sarà incentrato sulle esigenze dei bambini e verterà sulle seguenti tematiche: rianimazione cardiopolmonare, ostruzione, prevenzione incidenti, febbre, convulsioni, reazioni allergiche, epistassi, ferite ustioni, traumi; il tutto eseguito con il supporto di manichini di alta qualità. Il corso si svolgerà domenica 12 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 presso il 105 Stadium. 

Il ricavato della cena e del corso sarà utilizzato per  raccogliere fondi a favore dei progetti sostenuti da Salvagente Monza nella sua campagna quotidiana di sensibilizzazione e prevenzione condotta a livello nazionale e internazionale e, in parte, al progetto HOME di Trenta Ore per la Vita.

Salvagente Monza ha scelto di organizzare questo importante evento per diffondere la cultura del primo soccorso a livello massivo, da sempre l’Associazione è impegnata nell’organizzazione e realizzazione di corsi rivolti ai più svariati interlocutori: dalle piccole realtà aziendali alle più grandi multinazionali, dalle scuole a gruppi di genitori, pubblici diversi ma uniti dal desiderio di entrare in possesso di quelle competenze utili a salvare una vita.
Dal 2014 l’Associazione è impegnata nel promuovere una costante attività sul territorio nazionale ed internazionale al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del soffocamento e formare soggetti in grado di realizzare le principali manovre di disostruzione pediatrica e neonatale. Nata a Monza, dall’idea di tre soci fondatori: Mirko Damasco, Filippo Castelli e Silvia Riboldi, è una realtà attiva a livello nazionale e mondiale con due sedi – Monza e Rimini, che conta tra i suoi associati istruttori competenti appartenenti all’Associazione Salvamento Academy (di cui è centro di formazione) e, tra i numerosi sostenitori, esponenti provenienti dal mondo sanitario e medicale. Tra le sue attività portante avanti costantemente vi sono l’intervento presso scuole, ospedali e aziende al fine di svolgere un’attività di sensibilizzazione sul tema, l’attivazione di progetti a carattere nazionale ed internazionale, la donazione di defibrillatori alla comunità e la continua formazione gratuita rivolta a privati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.