Non profit
Una Fondazione per l’Africa
Welfare, educazione e sviluppo: gli obiettivi della galassia di charities che si richiamano al vecchio leader anti-apartheid
di Redazione

A cura di Vita Sgardello
Il miglior regalo di compleanno per i 90 anni di Nelson Mandela? Oltre 80mila persone, dalla Tanzania all’Uzbekistan, hanno scelto una donazione via email, importo minimo 2 euro, inviata con i loro migliori auguri al sito www.happybirthdaymandela.com. Beneficiarie delle donazioni, la Fondazione Nelson Mandela e la galassia di charity ad essa collegate.
Fondata nel 1999 dal carismatico leader della lotta anti apartheid, la fondazione è, infatti, strettamente collegata al Nelson Mandela Children Fund e alla Mandela Rhodes Foundation create per promuovere il welfare, l’educazione e lo sviluppo africano. Mission che, fino al 2006, la Nelson Mandela Foundation ha sostenuto finanziariamente e operativamente costruendo, solo tra il 1999 e il 2002, oltre 120 scuole rurali. Oggi la priorità di questa istituzione filantropica che, nel 2007 aveva beni per 100 milioni di rand del Sud Africa (circa 9 milioni di euro) e un sito internet (www.nelsonmandela.org) che vanta 250mila visite mensili, è un’altra: raccogliere, catalogare e ordinare i documenti che raccontano la storia e i tempi di Nelson Mandela. Una svolta autocelebrativa che rischia di indebolire l’impatto sociale avuto finora dalla fondazione?
Achmat Dangor, direttore generale della Nelson Mandela Foundation, giura di no: il Center of Memory and Dialogue di Houghton, uno dei quartieri più ricchi di Johannesburg, non sarà solo un museo di memorabilia. Se mai, è il contrario: sarà un centro per insegnare l’arte del dialogo e dell’ascolto, e tenere viva la memoria dell’apatheid. Il rendiconto delle spese 2007 dimostra che la fondazione non ha dimenticato l’impatto diretto sulle persone: su 30 milioni di rand stanziati, 12.8 milioni sono stati destinati a progetti nel campo della salute, 6.4 a progetti educativi, 6 al Centro per la Memoria e 2.4 ad attività di promozione del dialogo interrazziale e interreligioso.
Per saperne di più:
www.nelsonmandela.org
www.46664.com
www.mandelarhodes.org
www.nmcf.co.za
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.