Sostenibilità
Una finestra sul vertice
Vita.it seguirà giorno dopo giorno gli sviluppi del COP 15 sul clima nella capitale danese
di Redazione
COP15. Cioè il 15° dei round dei vertici previsti dalla Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Unfcc). Sono oltre 15mila, tra delegati, funzionari, osservatori e giornalisti, assieme ai capi di Stato e ai membri di governo, i partecipanti attesi al più importante vertice sul clima dopo quello di Kyoto, in partenza lunedì 7 dicembre a Copenhagen.
Un vertice decisivo a cui Vita Non Profit Magazine ha dedicato la sua copertina di questa settimana (clicca qua per leggere il servizio), nonché l’inserto Ecomondo, realizzato in collaborazione con il WWF (clicca qua). E che Vita.it seguirà giorno dopo giorno, con una finestra quotidiana, con notizie, aggiornamenti, interviste e con la rubrica “La società civile a Copenhagen”, curata da Paola Amicuzzi, giornalista della rete delle Ong di LINK 2007 – CoLomba-COoperazione LOMBArdia
Anche le associazioni ambientaliste sono in campo per seguire il vertice. WWF e Green TV lanciano “Inside COP15”, una copertura video con le informazioni sia dal vivo che a richiesta durante le due settimane del summit. Dal 7 al 19 dicembre i video podcast a richiesta e uno show giornaliero sulle discussioni saranno disponibili al sito http://cop.15.panda.org e diffuse da Green TV, iTunes, You Tube e molti altri siti.
Il 16, 17 e 18 dicembre, Legambiente, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il Coordinamento “In Marcia per il Clima” organizzano tre giorni in diretta via web-tv Milano-Roma-Copenaghen. Tre giorni di eventi, iniziative e gruppi di ascolto nelle piazze per seguire tutto ciò che succederà durante questo storico appuntamento. La diretta sarà ospitata nella sede della Commissione Europea a Milano, in più punti in città, a Roma, su www.stopthefever.org e sul canale web c6.tv. Qui si potranno seguire i momenti ufficiali, il controvertice e tutti gli eventi collaterali in dialogo diretto con le delegazioni presenti nella capitale danese. Si stanno organizzando gruppi di ascolto e partecipazione nelle sedi di associazioni, istituzioni locali, scuole ed Università, ma persino nelle piazze, nei bar e negozi.
Il 12 dicembre la Coalizione In Marcia per il Clima organizza in tutta Italia l’iniziativa 100 piazze per il clima www.100piazze.it , con banchetti informativi, spettacoli e manifestazioni ludico-sportive per sensibilizzare e far crescere l’attenzione verso il vertice mondiale di Copenaghen. Oltre all’appello “Fermiamo la febbre del pianeta”, sarà possibile sottoscrivere le petizioni delle oltre 100 associazioni promotrici.
Vuoi saperne di più sulla conferenza sul clima? Leggi qua il nostro speciale.
Nella foto, uno scorcio dell’interno del Bella Center, dove si svolgerà il vertice
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.