Formazione
Una E-scuola per i professionisti del web
Con il protocollo d'intesa Pubblica Istruzione/ E-Form gli studenti potranno acquisire le nuove professionalità richieste dalla società produttiva
La scuola italiana si prepara a formare professionisti della new economy. Il ministero della Pubblica Istruzione ha stipulato un protocollo d’intesa con il consorzio E-Form, per un ambizioso progetto che opererà in 13 regioni e porterà alla formazione di 49 reti, che coinvolgeranno 343 istituti scolastici autonomi dei vari ordini di scuole. Nelle reti saranno installati oltre 100 laboratori telematici per la formazione continua e a distanza. Il funzionamento dei laboratori sarà assicurato dalla formazione e presenza nei laboratori di 150 esperti web e 170 docenti tutors.
La scuola si propone così di dare una risposta alla domanda crescente di professionalità che proviene dal mondo delle tecnologie telematiche e della new economy. Il progetto ha uno scopo preciso: realizzare il sistema delle autonomie scolastiche, attraverso l’integrazione e la piena valorizzazione del sistema scuola con il sistema di formazione regionale e delle imprese, con le università, con le istituzioni culturali e sociali. L’obiettivo specifico della partecipazione scolastica ad E-Form è, in particolare, quello di avviare al suo interno i processi di trasformazione culturale e strutturali necessari per procedere alla costruzione del Sistema integrato, e di contribuire a realizzare la legge per il diritto allo studio di tutti gli studenti e per il funzionamento del Sistema scolastico nazionale, istituito con la legge di parità.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.