Salute

Una Domus Hospitalis per chi si cura a Milano

Inaugurazione lunedì 17 dicembre, presente il cardinale Scola, della struttura che la Fondazione Opera Cardinal Ferrari mette a disposizione, a prezzi calmierati, di chi viene in città per curarsi o assistere i propri cari

di Redazione

Si chiama Domus Hospitalis, una casa accogliente, meglio una foresteria che accoglierà, a costi calmierati, chi proviene da fuori città per assistere un familiare ricoverato negli ospedali milanesi. A offrire questa opportunità è la Fondazione Opera Cardinal Ferrari che l’ha realizzata nell’ala recentemente ristrutturata della sede di via Boeri 3. Al taglio del nastro, lunedì 17 dicembre, alle 10,30 sarà presente l’arcivescovo di Milano, cardinal Angelo Scola
«La struttura che comprende 16 unità abitative con circa 30 posti letto, consente di offrire anche a coloro che non dispongono di elevata capacità reddituale la possibilità di soggiornare in città, assistendo i congiunti che vi giungono per essere sottoposti a cure mediche»,spiega Maria Teresa Sarati, direttrice dell’Opera Cardinal Ferrari.
Con questo nuova struttura l’Opera dà una soluzione concreta ai bisogni emergenti della città legati alla fruizione del servizio sanità, mettendo a disposizione degli utenti e dei loro familiari una struttura ricettiva accessibile dal punto del costo e agevolando, allo stesso tempo, l’accoglienza da parte del servizio sanitario. In questo senso, l’Opera ha già stipulato un protocollo d’intesa con la Fondazione Ospedale Maggiore, Policlinico, con l’auspicio di poter incrementare i posti a disposizione e stringere di conseguenza ulteriori accordi con altre strutture sanitarie.

La Domus Hospitalis non rappresenta l’unica novità per l’edificio che ospita la sede dell’Opera. La ristrutturazione realizzata nel corso del 2012 ha coinvolto infatti anche le cucine e la sala mensa, grazie all’impegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Fondazione Umano Progresso, presenti all’inaugurazione.
Inoltre nei pomeriggi di sabato e domenica (ore 14 – 17), fino a Natale sarà  aperto il mercatino di beneficenza dell’Opera Cardinal Ferrari in via Boeri 3, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’assistenza dei ‘Carissimi’, come vengono chiamati poveri e gli emarginati assistiti.
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.