Non profit
Una danza speciale per bambini speciali
Fondazione Paideia, in collaborazione con l'Associazione “Ballo anch’io”, organizza fino al mese di giugno dei corsi di danza per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.
UNA DANZA SPECIALE PER BAMBINI SPECIALI
Fondazione Paideia, in collaborazione con l’Associazione “Ballo anch’io”, organizza fino al mese di giugno dei corsi di danza per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.
A tal proposito è stato coniato il termine “Special Dance”, la Danza che ha lo scopo di migliorare la mobilità, la coordinazione, il senso del tempo e dello spazio dei bambini con disabilità cognitive e/o fisiche.
Attraverso la “Special Dance” i bimbi possono provare il piacere di ballare, di ricevere un sollievo psicologico basato sul movimento, sulla poesia dell’essere e non dell’apparire, potendo esprimere le proprie potenzialità fisiche e creative.
Il progetto vuole offrire ai partecipanti anche una preziosa occasione di socializzazione, vuole infondere, attraverso la danza, più autostima, sicurezza in sé e armonia nel movimento, vuole sensibilizzare ai vari tipi di musica affinché il corpo diventi mezzo di comunicazione e di espressione.
Il progetto è attivato per moduli, con una lezione settimanale della durata di un’ora in orario da concordare a seconda dell’utenza, tra le 10 e le 12 nel giorno di sabato. E’ previsto un numero massimo di 6-7 partecipanti per ogni modulo che verranno seguiti da insegnanti qualificati.
La docente principale sarà Anna Maria Ieva, torinese, diplomatasi Insegnante RAD con il massimo dei voti e divenuta in seguito Mentor per la Royal Academy of Dance di Londra occupandosi così della formazione degli insegnanti. Il suo lavoro è di continua ricerca, affinché anche i bambini diversamente abili possano avvicinarsi al mondo della danza, differenziando e personalizzando le lezioni a seconda della disabilità, e attraverso l’uso della ritmica, della musica, del canto e dell’espressione corporea, per arrivare, laddove possibile, alla danza.
A proposito di Fondazione Paideia
La Fondazione Paideia, dal 1993, opera a livello regionale per migliorare le condizioni di vita dei bambini disagiati, promuovendo iniziative e fornendo un aiuto concreto a chi è quotidianamente impegnato in questo compito, nei settori sanitario, educativo, assistenziale e ricreativo. La Fondazione Paideia rappresenta oggi una risorsa e un punto di riferimento per numerosi enti, comunità, associazioni e famiglie del territorio piemontese. Gli interventi della Fondazione si rivolgono sia ad organizzazioni (pubbliche e private), sia a singoli casi individuali e sono guidati da una conoscenza diretta delle situazioni e da un’attenta valutazione delle necessità e dell’efficacia delle risposte.
A proposito dell’Associazione “Ballo anch’io”
Specializzata nell’organizzazione di corsi di danza per persone diversamente abili, l’Associazione nel 2006 ha ottenuto il riconoscimento del CIP (Comitato Paralimpico Italiano) che ha portato all’esibizione in numerose occasioni: dalla Cerimonia d’Apertura e Chiusura delle Paralimpiadi di Torino 2006 (con la coreografia di M. Goria di un segmento di Danza in Carrozzina), alla Cerimonia d’Apertura dei Mondiali di Scherma Torino 2006, oltre a numerose altre importanti manifestazioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.