Cultura

Una conferenza sui “cibi sicuri”

Sicurezza alimentare. Concluso il periodo di consultazione, é stato avviato uno studio delle centinaia di proposte sul libro verde giunte alla Commisione europea.

di Monica Salvatore

Sicurezza alimentare. Concluso il periodo di consultazione, é stato avviato uno studio delle centinaia di proposte sul libro verde giunte alla Commisione europea.
Scaduto il 19 settembre scorso il termine fissato per l?invio di commenti sul suo libro verde (in pratica, un documento di discussione) sulla normativa comunitaria per il settore alimentare, con particolare riguardo agli aspetti relativi alla sicurezza, la Commissione europea ha avviato lo studio del materiale ricevuto.
Il contenuto dei commenti inviati da un gran numero di imprenditori del settore agroalimentare, autorità pubbliche, unioni dei consumatori, gruppi di pressione e singoli individui sarà analizzato, approfondito, sintetizzato e commentato in un rapporto che verrà probabilmente presentato alla prossima conferenza congiunta della Commissione e del Parlamento europeo sulla politica alimentare dell?Unione, in programma il 3 e il 4 novembre prossimi.
Nella stessa occasione gli esperti, i tecnici e i rappresentanti politici dell?Unione discuteranno a tutto campo sulle future linee dell?azione comunitaria in materia di sicurezza alimentare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.