Economia
Una community per la Csr
Nasce una nuova sezione di Vita.it. Per essere punti di riferimento su un terreno che sarà sempre più decisivo
Nella foto sinistra: Adriano Olivetti fotografato davanti agli Uffici Olivetti di Ivrea. in copertina, la facciata di uno degli edifici degli Uffici.
Il fenomeno CSR, come testimonia l’attualità, è diventato fondamentale e nonostante la crisi è un argomento rispetto al quale tutti gli attori (imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit, società civile) intendono proseguire nelle riflessioni e nella messa in opera.
Lo dice l’ultimo osservatorio di Sodalitas rilevando il sentimenti di operatori del settore e ce lo dice l’esperienza vissuta dal nostro gruppo in questi ultimi anni.
Nel rapporto di Sodalitas si afferma che trasparenza, governance e rendicontazione etica sono gli ambiti in cui si ritiene che le imprese concentreranno gli investimenti, aumentandoli se necessario.
La nostra esperienza ci dice in più che gli ambiti di costruzione del nuovo welfare partecipato, la questione ambientale e i nuovi movimenti di social enterpreneurship costituiranno le frontiere dei prossimi anni in cui si misurerà la effettiva efficacia della responsabilità d’impresa.
Di tutto ciò vogliamo diventare un punto di riferimento, senza dubbio informativo, anche a livello internazionale, ma soprattutto di scambio di esperienze, di buone pratiche e di networking che permea complessivamente la nostra nuova esperienza 2.0.
La sezione CSR come si può vedere ha diversi widget che corrispondono a spunti e riflessioni importanti che possono essere condivisi e rispetto ai quali si può partecipare e dare il proprio contributo.
Intanto le cover con i servizi giornalistici principali, che costituiranno l’ossatura dell’attualità CSR per completezza e profondità. Accanto ad esse, le news, alimentate dalla nostra redazione con le notizie, anche brevi, che riportano ad iniziative e progetti provenienti da fonti nazionali ed internazionali.
Altro widget è costituito dai blogger specializzati; e ne approfitto per ringraziarli di aver accettato questa sfida. Il primo, perché ha partecipato al nostro nuovo sito sin dalle sue battute iniziali, è Paolo D’Anselmi, autore del libro di successo “Il Barbiere di Stalin”, editorialista di Etica & Finanza, l’inserto cartaceo del settimanale VITA che tratta di CSR. Poi due nuovi ingressi: Sebastiano Renna, manager di Granarolo, che ha assunto nel 2008 la carica di presidente del CSR Manager Network Italia e Lorenzo Sacconi, professore ordinario di Politica economica all’Università di Trento e direttore di Econometica, un centro interuniversitario voluto da diverse università italiane che si occupano di etica e CSR.
Spazio importante è poi destinato alle imprese che partecipano al progetto VITA per la CSR. In un widget vengono raccolti i loro loghi ed è attivo un link con le sezioni sostenibilità dei loro siti internet. Nell’altro widget è possibile che direttamente dai propri uffici tali imprese possano inserire le news sulla CSR che li riguardano o che hanno particolarmente a cuore.
Infine, ultimo ma non ultimo, lo spazio delle guide – gestito direttamente da noi di VITA Consulting – in cui cercheremo di rappresentare, con alcuni semplici documenti, quelle che sono le best practices o le ricerche più interessanti che possono costituire materiale informativo utile a tutti coloro che si occupano di CSR.
Non resta che cominciare. Buona opportunità a tutti !
Giuseppe Ambrosio è direttore di VITA Consulting
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.