Non profit

Una collana per salvare i boscimani

Una collana "diamonds free" per salvare un popolo antico come il mondo. E Ottavia Piccolo testimonial del nuovo catalogo

di Antonietta Nembri

Survival presenta il suo nuovo catalogo natalizio, una collezione di articoli da regalo che diffonde l’arte e la saggezza dei popoli tribali di tutto il mondo e rappresenta una delle iniziative di raccolta-fondi più importanti dell’associazione.
Tutti i profitti, infatti, andranno a finanziare l’attività di Survival in difesa dei popoli indigeni, vittime, ancora oggi, di soprusi e violenze in tante regioni del mondo. In particolare, il catalogo 2004 dà voce alla campagna più urgente di Survival, quella per i Boscimani del Kalahari.
Un diamante è per sempre, cita una famosa pubblicità; ma per i Boscimani Gana e i Gwi, sfrattati con la forza dalle loro terre per far spazio a miniere di diamanti, potrebbe non esserci futuro.

Allo scopo di sostenere la campagna internazionale lanciata per riportare a casa il popolo più antico del mondo, Survival propone gioielli unici ed esclusivi: si tratta di collane, orecchini e braccialetti realizzati a mano con gusci di uova di struzzo! Utilizzando sapienti tecniche tradizionali, i Boscimani hanno creato per Survival pezzi di straordinaria bellezza, semplicità ed eleganza: gioielli moderni e antichi allo stesso tempo, da indossare con orgoglio nelle nostre città così come nel deserto.

Sempre a sostegno della campagna per i Boscimani, il catalogo della’associazione propone due splendide magliette. Sulla t-shirt rossa Saa Saa Saa inneggia l’appello che questo popolo ha lanciato a Survival durante l’ultima missione nel Kalahari: “Survival Saa! (Survival, non fermarti!) Survival Saa! (Survival, va avanti così!) Questo è quello che vogliamo”. La maglietta Fate molto rumore, invece, è adatta a chiunque abbia qualcosa da far sapere agli altri, e riporta anche in questo caso le parole rivolte a Survival dai Boscimani: “Continuate a fare molto rumore e denunciate al mondo cosa ci sta accadendo”.

Nel catalogo di Survival si trovano molte altre proposte: articoli originali e di qualità adatti per coloro che desiderano fare un regalo che parla di solidarietà.

“I popoli tribali del mondo sono il simbolo per eccellenza della diversità, della tenacia e della creatività umana. Il fatto che siano guardati con sospetto, odio o indifferenza costituisce una delle più grandi tragedie dell’umanità. Considerati esseri inferiori o primitivi,” ha dichiarato Francesca Casella, responsabile di Survival in Italia “vengono torturati e uccisi, derubati delle loro terre e privati del loro modo di vivere. Survival lavora per difendere i loro diritti da 35 anni e nel corso del tempo ha salvato molte tribù dall’estinzione”.

“Aiutateci a sostenere e far conoscere la causa dei popoli indigeni nel mondo indossando anche voi, con fierezza, le bellissime collane dei Boscimani e le magliette di Survival” ha aggiunto Ottavia Piccolo, testimonial speciale del catalogo di Survival “Forse una t-shirt non può cambiare il mondo ma può certamente contribuire a renderlo migliore”.

Info all’indirizzo www.survival.it
tel. 02.8900671

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.