Comitato editoriale

Una Cena tra Amici per i primi 50 anni

Un evento a Milano, giovedì 17 ottobre, sarà dedicato a festeggiare i cinquant'anni di attività di Sos Villaggi per i Bambini che dal 1963 in Italia opera a favore dei minori. Una cena pensata per i tanti amici dell'organizzazione

di Antonietta Nembri

Ha chiamato tutti gli amici, come si conviene a chi desidera festeggiare il proprio compleanno con le persone care. A chiamare è Sos Villaggi dei Bambini che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di attività a favore dell’infanzia in difficoltà nel nostro Paese.  Il primo Villaggio Sos italiano, infatti, è sorto a Trento nel 1963 (14 anni dopo il primo che era stato aperto in Austria), quel primo gruppo di volontari è stato poi alla base della nascita di Sos Villaggi dei Bambini Italia che – membro Sos Kinderdorf International) conta oggi ben sette Villaggi Sos in tutta la Penisola, oltre a numerosi servizi a favore dei minori.
Per spegnere le sue cinquanta candeline Sos Villaggi dei Bambini ha organizzato “Una Cena tra Amici” e ha chiamato al suo fianco per questo significativo anniversario, donatori, aziende amiche, testimonial e volontari.

All’appuntamento, giovedì 17 ottobre, al nhow Milano (via Tortona 35, ore 19,30) ci saranno La Pina e Diego di Radio Deejay e Alena Buffon, da anni attivissimi testimonial di Sos Villaggi dei Bambini e poi Cristina Chiabotto, modella e conduttrice televisiva da sempre vicina al mondo dell’infanzia. Le portate pensate dallo chef Luca Molteni per i 50 anni di Sos Villaggi dei Bambini, verranno servite nell’eccentrica Suite del nhow Milano, a conferma dell’atmosfera raccolta, amichevole e gioiosa in cui è stata pensata questa serata tra amici. Alla cena a buffet seguirà un breve momento istituzionale in cui il presidente di Sos Villaggi dei Bambini premierà la generosità dei sostenitori dell’Associazione, provenienti dal mondo del volontariato, delle aziende e dei media, ognuno prezioso fautore di questi 50 anni di impegno a favore dell’infanzia. Seguirà il momento del brindisi e un selezionato dj set firmato dal celebre Dj Leonardo Tumiotto.

«I 50 anni di Sos Villaggi dei Bambini in Italia sono un traguardo importante che ci dona la forza di andare avanti, con entusiasmo, gli uni accanto agli altri, giorno dopo giorno. Desideriamo festeggiare questo traguardo insieme agli “Amici” che da tempo ci sostengono. Ed è proprio grazie ad amici come NH Hoteles, la concessionaria Volkswagen Sesto Autoveicoli Spa e Festina Italia, che abbiamo potuto realizzare questa festa», afferma il presidente Alverio Camin. «Mi riempie d’orgoglio pensare che continuiamo da 50 anni con dedizione e professionalità a difendere i diritti dei bambini privi di cure, delle famiglie in difficoltà, delle mamme e dei papà soli e a rischio di esclusione sociale. L’anno si sta concludendo ma la fine non è che l’inizio di nuove sfide, obiettivi sempre più grandi e probabilmente più difficili. A porcele sono proprio i bambini e i ragazzi di cui ci prendiamo cura ogni giorno e che ogni giorno ci danno l’energia per continuare con più entusiasmo di prima. È a loro che dedichiamo questa festa, come abbiamo dedicato ogni giorno di questi meravigliosi 50 anni».

Tanti gli eventi che hanno scandito questo 2013 che segna il mezzo secolo di vita dell’associazione. Basti pensare alla tavola rotonda “L’accoglienza dei bambini al tempo della crisi” che si è tenuta in aprile, e il Temporary Outlet solidale itinerante, partito da Milano e che si chiuderà a novembre a Roma.
“Una cena tra amici” vuole, da un lato, celebrare i 50 anni di attività in Italia, dall’altro essere un momento per guardare con speranza e impegno, insieme ai tanti amici della grande famiglia Sos, verso un futuro migliore per ogni bambino. Per partecipare all’evento “Una Cena tra Amici”, basta cliccare su: www.sositalia.it/cena.