Fondazione Sacra Famiglia
Una casa per i sacerdoti anziani
A Cesano Boscone, in collaborazione con la diocesi di Milano, la Fondazione apre una nuova casa per accogliere i sacerdoti anziani e malati della diocesi. Tutto è nato grazie a un lascito testamentario
di Redazione
I sacerdoti anziani della diocesi di Milano hanno una nuova casa. Accoglierà fino a 16 sacerdoti ed è all’interno di Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone: una nuova casa dove i sacerdoti anziani e malati della diocesi possono vivere, stare insieme e ricevere visite da amici, parenti ed ex parrocchiani. La casa è stata inaugurata venerdì 16 febbraio dall’arcivescovo Mario Delpini che, dopo aver celebrato la Santa Messa insieme a monsignor Bruno Marinoni, presidente di Fondazione Sacra Famiglia, ha incontrato operatori e ospiti della Fondazione. La residenza ospita già da alcuni mesi 12 sacerdoti, ma potrà accoglierne fino a 16. Nella Rsa di Sacra Famiglia a Cesano Boscone sono accolti inoltre altri 4 sacerdoti anziani.
La diocesi di Milano è una delle più popolose del mondo e vi operano ben 1.568 i sacerdoti. Di questi, 532 hanno più di 75 anni: uno su tre. Il 23% ha più di 80 anni. Cosa accade a questi pastori quando l’età si fa sentire, e la salute diventa malferma? Ecco che la nuova casa di Fondazione Sacra Famiglia è una possibile risposta. La residenza – realizzata dalla Fondazione in collaborazione con la Diocesi di Milano – è stata completata grazie al lascito di una privata cittadina, Giovanna Sala, e al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano. Giovanna Sala infatti ha voluto lasciare i suoi beni alla diocesi di Milano con l’obiettivo di creare una “casa” per i sacerdoti anziani, che, a causa della vecchiaia o della malattia, non possono più svolgere le loro attività pastorali. L’Opera Aiuto Fraterno, organismo diocesano incaricato di occuparsi dei sacerdoti anziani, ha quindi individuato la sede di Sacra Famiglia di Cesano Boscone per far nascere questo luogo. «La scelta di collocare qui la residenza dei sacerdoti anziani è stata quanto mai provvidenziale per tutti: i sacerdoti hanno trovato casa in una famiglia più ampia che permette, a chi ne ha ancora le possibilità, di svolgere il proprio ministero attraverso celebrazioni e relazioni; tutti gli ospiti di avere una presenza religiosa ricca di saggezza e umanità», ha affermato monsignor Bruno Marinoni, presidente di Fondazione Sacra Famiglia.
Gli anziani e i disabili ospiti di Sacra Famiglia, nei laboratori “Arteticamente”, creano le lanterne rosse che monsignor Delpini dona alle parrocchie milanesi nelle sue visite pastorali. Fondazione Sacra Famiglia, con il suo ospedale Casa di Cura Ambrosiana, è leader in Lombardia e uno dei primi gruppi in Italia nei servizi di cura e assistenza sanitaria e sociosanitaria, con particolare attenzione alle persone fragili. Grazie ai suoi 2mila professionisti assiste ogni anno oltre 13mila persone tra minori, adulti e anziani in Lombardia, Piemonte e Liguria, garantendo 142mila prestazioni sanitarie e socioassistenziali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.