Cultura

Una casa per chi non si cura con la chimica

Secondo Eurispes 6 milioni di Italiani si affidano alle “medicine non convenzionali”.

di Redazione

Secondo Eurispes 6 milioni gli Italiani si affidano a una delle diverse forme di trattamento, sistema di cure o tradizione medico-terapeutica raggruppate sotto la dizione di ?medicine non convenzionali?. In forte crescita anche gli Italiani che ricorrono alla medicina omeopatica. Secondo stime Doxa nel ?99 sono stati 6 milioni (erano 3 milioni nel ?94), generando un mercato di 400 miliardi di lire.
I medici prescrittori sono oggi 7mila, mentre 7.500 sono le farmacie con reparto di omeopatia. Il fatturato dell?industria nel 1999 è stato di 200 miliardi di lire . E sempre la Doxa fornisce il profilo del consumatore omeopatico: cultura media, di circa 35 anni, abitante prevalentemente al Nord, che effettua una scelta consapevole e non ?fideistica?. Bastano questi dati a spiegare il successo crescente del Settore salute di Sana, che ha registrato negli anni un forte incremento di espositori e di visitatori.
Un settore in cui entrano, a pieno titolo, i prodotti per le 4.500 tra erboristerie e farmacie presso le quali è possibile reperire prodotti erboristici, di cui 1.300 farmacie con settore dedicato. Il mercato si aggira intorno ai 1.000 miliardi di lire. Fra i prodotti d?erboristeria, i più venduti sono le piante officinali in taglio tisana , seguite a pari merito dai prodotti confezionati derivati da piante officinali e dai prodotti per la cosmetica. E in Italia sono 4.300 gli ettari interessati alla coltivazione delle piante officinali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.