Mondo

Una campagna social realizzata nelle scuole

Istituti di Cinisello (Mi), Torino, Firenze e Roma protagonisti del progetto di BeAwareNow, sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Crt, Bankitalia e da Gucci

di Giampaolo Cerri

Presentata stamane a Roma, nella Casa Internazionale delle Donne di Roma, la nuova campagna Comunicatio Manifesta. Giovani contro la violenza di genere di BeAwareNow, associazione che è tesa a combattere la disuguaglianza di genere grazie all’utilizzo di differenti linguaggi e discipline artistiche, nuove tecnologie con un approccio partecipativo.
Una campagna che ha coinvolto, durante l’anno scolastico 2021-22, gli studenti degli istituti superiori di 4 città pilota, in altrettante regioni, e che è tesa ad essere un antidoto contro gli stereotipi i modi e le tendenze proprie della violenza di genere. In particolare, le scuole coinvolte sono state: la quarta e la quinta dell’Istituto Tecnico Industriale Renato Cartesio di Cinisello Balsamo (MI), la quarta e la quinta dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Amedeo Avogadro di Torino, la IV dell'Istituto d'Istruzione Superiore Cellini Tornabuoni di Firenze e la terza classe dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Roma.
«All’evento romano», recita una nota dell'associazione, «al quale partecipano i rappresentanti degli studenti e delle studentesse delle 4 scuole coinvolte, si è allestita una Mostra a cura di Janine von Thungen – scultrice e socio fondatore di BeAwareNow – composta a due sculture bianche di corpi femminili, alte 2,30 metri, senza né testa né piedi. Grandi ‘canvas’ al femminile sulle quale sono proiettati le immagini scelte dai ragazzi durante i Laboratori. Regula Burelle, svizzera francese e appassionata d’arte, ha ‘abbracciato’ il progetto, non solo sostenendolo, ma anche permettendo la realizzazione del taglio 3 D in polistirolo a Parigi delle 2 sculture».
Il video della Campagna Comunicatio Manifesta, realizzato insieme ai ragazzi e alle ragazze delle scuole coinvolte prosegue la sua diffusione sui social dell’Associazione. Il Progetto e la Campagna, tra l’altro, sono stati supportati da Banca d’Italia, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino).
A sostenere il progetto, fin dalla nascita, anche Gucci che, attraverso Chime for Change, la Campagna globale lanciata dalla Maison nel 2013 a sostegno della parità di genere.

La foto in apertura è di Katherine Hanlon su Unsplash.

Guarda il video.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.