Sostenibilità

Un weekend con l’Eurobirdwatch

Sabato 1 e domenica 2 ottobre nelle Oasi e Riserve Lipu

di Redazione

Torna anche quest’anno, sabato 1 e domenica 2 ottobre, l’Eurobirdwatch, l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in migrazione organizzato in 35 paesi europei da BirdLife International e, in Italia, dalla Lipu.

Nel nostro Paese saranno coinvolte le Oasi e Riserve LIPU (programma su www.lipu.it)e altre aree importanti in Italia per il birdwatching come parchi, riserve, zone umide e costiere, dove vivono e si riproducono oltre 250 specie di uccelli selvatici. I partecipanti, accompagnati dalle guide LIPU, potranno contribuire al grande censimento europeo degli uccelli migratori organizzato nel weekend dell’1 e 2 ottobre in tutta Europa, dal Portogallo all’Ucraina, dalla Svezia alla Turchia.

Nell’edizione 2010 33 Paesi europei ospitarono quasi 70mila personein oltre mille eventi.
Il paese del continente europeo più attivo fu la Spagna (131 eventiper 31mila partecipanti), mentre il più alto numero di uccelli osservati fu in Svezia con quasi 700mila esemplari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.