Salute

Un walker per i malati di sclerosi

Brian Light di Toronto, Canada, è il vincitore di Real MS: Your Innovation, concorso mondiale che ha invitato la Community della Sclerosi Multipla a presentare innovazioni

di Carmen Morrone

L’idea vincente di Brian Light è Sports Walker, un dispositivo a sei gambe e con imbracature che si muove grazie a 8 ruote e che aiuta le persone con poco equilibrio e con instabilità alle gambe a stare in piedi e a muoversi, lasciando le mani libere per giocare allo sport che amano. Sports Walker è stato selezionato tra gli altri tre finalisti grazie alla votazione online della Community internazionale della SM sul sito del concorso, www.realmsvoices.com.
 
Appassionato di pallavolo da oltre 30 anni, la capacità di Light di giocare allo sport che amava divenne difficile quando i sintomi della SM iniziarono a limitare la sua capacità di camminare e mantenere l’equilibrio. «Era chiaro che non avrei più potuto giocare a pallavolo nello stesso modo in cui ero abituato e mi ricordo di un amico che, raggiungendomi sul campo, mi disse che probabilmente avrei dovuto smettere di giocare del tutto – ha dichiarato Brian-. Non ero pronto a lasciare che questo accadesse, per questo ho creato Sports Walker, per aiutarmi a rimanere in gioco e continuare a fare quello che amo».
 
In quanto vincitore del concorso, Brian si recherà presso gli studi di IDEO, società internazionale di design ed innovazione, vincitrice di numerosi premi, dove lavorerà direttamente con i progettisti di IDEO per elaborare e affinare la sua idea, che sarà condivisa con la Community mondiale della SM nel 2012.
 
«Ci congratuliamo con Brian per la sua grandiosa idea e non vediamo l’ora di lavorare con lui su Sports Walker nel corso del suo workshop di design – ha affermato Axel Unger, uno dei membri della giuria internazionale e Managing Director dell’azienda IDEO di Monaco. Il nostro team di designer aiuterà Brian ad ampliare la sua idea che ci auguriamo possa avere un impatto reale sulla Community della SM».
 
Your Innovation rappresenta la seconda  ed ultima fase della campagna Real MS, creata da Merck Serono nel 2010 con l’obiettivo di incrementare la conoscenza globale della patologia e promuovere un messaggio di speranza sulla gestione della patologia. La prima competizione, Your Story, consisteva in un concorso mondiale di sceneggiatura che ha portato alla realizzazione di un cortometraggio che mostra come la vita con la Sclerosi Multipla possa essere ridefinita in modo positivo e appagante.
 
«Per concludere la campagna Real MS non riesco a pensare ad un modo migliore di questo, una rappresentazione interessante della genuinità, della creatività e dello spirito innovativo della Community della SM – ha dichiarato Belén Garijo, Chief Operating Officer di Merck Serono. Tutte le idee che sono state proposte attraverso la campagna Real MS sono importanti promemoria non solo dei bisogni ancora insoddisfatti della Community della SM, ma anche dei nostri doveri, come cittadini del mondo, di fare di più per le persone che convivono con la SM. Noi di Merck Serono siamo impegnati ad affrontare questa sfida».
 
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.