Welfare
Un video mostra come i bambini percepiscono la disabilità
Un video-esperimento dell’associazione francese Noémi mostra come i più piccoli percepiscono le persone con disabilità, mettendo il loro comportamento a confronto con quello dei genitori
di Redazione
A volte servirebbe lo sguardo di un bambino per mettere le cose nella giusta prospettiva. Perché una boccaccia è pur sempre una boccaccia. Si chiama “Through the eyes of a child”, “Attraverso gli occhi di un bambino”, appunto, la campagna lanciata da Noémi, l’associazione francese che intende migliorare la vita delle persone disabili, promuovendone la dignità e la rappresentazione positiva. In un video/esperimento, l’organizzazione ha chiesto ad un gruppo di genitori ed ai rispettivi bambini di guardare un video ed imitare pedissequamente, le boccacce fatte dagli attori sullo schermo. Grandi e piccoli seguono le istruzioni divertiti, riproponendo le stesse smorfie delle persone nel video, fino a quando, sullo schermo, non appare una bimba disabile, anche lei impegnata a fare una boccaccia, a questo punto gli adulti si fermano improvvisamente, confusi e imbarazzati, mentre i più piccoli continuano a imitare la smorfia sullo schermo. “Guardiamo la differenza con gli occhi dei bambini”, conclude la campagna, incoraggiando gli spettatori a vedere le persone con disabilità per ciò che sono, persone come tutte le altre.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.