I
Masbedo (nella foto) – al secolo, Nicolò Masazza e Jacopo Bedogni – hanno messo a disposizione la propria creatività, il proprio talento artistico per una buona causa:
Look Beyond, appena
lanciato in anteprima su Vimeo, è un’opera inedita creata apposta per
Do ut do 2014, iniziativa benefica che coinvolge le eccellenze del design internazionale a favore della
Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus.
Dopo il
Wish Tree di Yoko Ono – madrina nel 2012 della prima edizione dedicata all'arte contemporanea – i componenti del duo artistico saranno
padrini del progetto con un video, che verrà presentato al grande pubblico in occasione della grandiosa esposizione al
MAXXI di Roma dal 16 al 18 maggio 2014.
LOOK BEYOND (MASBEDO per la Fondazione Hospice Seràgnoli 2013) from Amici Fond. Hospice Seràgnoli on Vimeo.
Con Look Beyond i Masbedo esplorano il territorio della scienza ispirandosi ai risultati di un esame diagnostico oculistico, la “fluorangiografia”: l’occhio viene stimolato dalle immagini anche se in quel preciso istante l’attenzione o la consapevolezza del soggetto sono assenti. Da qui è nata l'idea di mettere in immagini un possibile dialogo nascosto (o inconscio) tra la sofferenza e l’emozione della bellezza, della speranza, dei ricordi, degli aspetti “intensi della vita”.
I designer coinvolti in Do ut do 2014 sono nomi molto conosciuti: Emilio Ambasz, Daniel Libeskind, Odile Decq, Michele De Lucchi, Doriana e Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Alessandro Mendini, Richard Meier, Mimmo Paladino, Claudio Silvestrin.
Le opere donate, secondo il tradizionale schema dell’“estrazione a sorte”, verranno poi assegnate a chi avrà sostenuto le attività della Fondazione con un contributo a partire da € 5.000.
I tre eventi pubblici in cantiere nel 2014 avranno location di prestigio: al
MAXXI di Roma e al MAMbo di Bologna i primi due; l’estrazione e conseguente assegnazione delle opere in palio, invece, avverrà presso il neonato
MAST-Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna.
Fondazione Seràgnoli
da dieci anni è in prima linea nel campo delle Cure Palliative, opera in ambito assistenziale con la gestione dell’Hospice Bentivoglio, dell’Hospice Bellaria e dell’Hospice Casalecchio. Scopo principale della Fondazione è creare un modello innovativo e di eccellenza per il
supporto ai pazienti oncologici e agli altri pazienti affetti da patologie in fase avanzata e progressiva, prendendosene cura gratuitamente. Accanto all’attività assistenziale vera e propria, vengono avviati progetti di ricerca e di formazione a livello nazionale, in collaborazione con enti e istituzioni scientifiche.
Un’équipe multidisciplinare composta da un insieme di professionisti – medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e personale di supporto – si prende cura del paziente nella sua globalità, facendo particolare attenzione alle sue reali necessità e a quelle della sua famiglia. L’assistenza fisica, psicologica, spirituale viene così personalizzata nel pieno rispetto della dignità di ogni singola persona. In dieci anni conta 933 pazienti assistiti dagli Hospice Bentivoglio, Bellaria, Casalecchio per una media di oltre 53 al giorno; 17.655 giornate di degenza maturate nel 2012; 102 professionisti di cui 94 dedicati all’assistenza; 123.297 ore di lavoro prodotte complessivamente nel 2012; 1.800 studenti formati dai programmi formativi dell’Accademia dal 2006 al 2012.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.