Formazione

Un video contro il razzismo

Per la Giornata Onu contro il razzismo vi proponiamo il video di Luigi Falorni realizzato grazie al progetto Stand Up Speak up. Il titolo “Intolleranza zero”

di Redazione

E’ nell’ambito del progetto Stand Up Speak Up che è stato realizzato da Luigi Falorni (già candidato all?Oscar 2005 con il documentario ?La storia del cammello che piange?, nonché socio di AnLaDi) e da Stefano Macelloni (autore di documentari e video tv) il video “Intolleranza zero” in cui si affronta il tema del razzismo nel calcio attraverso le immagini vivaci e piene di significato di un incontro tra due gruppi di bambini di diversa nazionalità.

Il progetto Stand Up Speak Up ha come obiettivo di portare avanti una campagna contro il razzismo nel mondo del calcio ed è stato finanziato da Nike attraverso la vendita del braccialetto intrecciato bianco-nero e gestito in Italia da VITA Consulting in rete con la Fondazione Roi Baudouin di Bruxelles. Testimonial di Stand Up Speak Up sono stati calciatori come Henry, Cannavaro, Adriano, Van Nisterlooy, Roberto Carlos e Ronaldinho.
Il video è stato presentato in anteprima al convegno “Mettiamo il razzismo in fuori gioco”, tenutosi lunedì 5 marzo in Palazzo Vecchio a Firenze alla presenza degli assessori comunali Eugenio Giani e Lucia De Siervo. Il 16 marzo il video è stato riproposto allo stadio ?Franchi? di Firenze durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte Luca Toni e Michele Muffi, presidente di Annulliamo la Distanza. Il video è stato poi proiettato domenica 18 marzo 2007 sui maxischermi degli stadi di Firenze, Milano e Roma e mostrato sabato 17 marzo nel corso dell?edizione mattutina del Tg2. La versione ad alta risoluzione è scaricabile a questo indirizzo: http://www.annulliamoladistanza.it/video/IZ18.mpg La dimensione del filmato è di 18Mb. Per scaricarlo è sufficiente cliccare sul collegamento con il tasto destro del mouse, quindi selezionare “Salva oggetto con nome” dal menù a tendina


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA